Che il tuo scopo sia attrarre nuovi clienti, fidelizzare o vendere prodotti, l’email marketing nel mercato italiano è un’attività imprescindibile, oltre ad essere una delle più utilizzate in Italia. I fattori che ne determinano o meno il successo sono molteplici e dipendono non solo dal messaggio veicolato, ma anche dalla piattaforma utilizzata che può, gioco forza, essere determinante per la riuscita di un progetto.
Email marketing italiano e diffusione
Secondo una ricerca del 2021 condotta da The Radicati Group, gli utenti dell’email marketing sono circa 4 miliardi: parliamo del 51% della popolazione globale, un’enormità.
Per l’email marketing italiano parliamo di un Click-Through Rate medio o CTR del 3,35%, una metrica che può facilmente aiutare a definire se i contenuti sono interessanti per il target di riferimento.
Un altro dato fondamentale da analizzare per definire l’andamento dell’email marketing italiano è sicuramente il tasso di engagement come capacità di coinvolgimento del contenuto stesso: secondo i dati di HubSpot, il 77% delle aziende intervistate ha registrato un aumento del coinvolgimento degli utenti sul canale email. Un dato che sottolinea non solo l’importanza del canale comunicativo, ma anche sottolinea quanto le creatività sempre più curate e sofisticate possano incidere sul coinvolgimento dell’utente.
Email marketing italiano: la scelta della piattaforma
Una volta appresi i rudimenti e le metriche la scelta più importante è quella della piattaforma da utilizzare per attivare l'email marketing: l'offerta di mercato, anche in questo caso, è vastissima, ma ci sono delle importante specifiche da considerare:
- Facilità d'utilizzo: un'interfaccia semplice ed intuitiva è assolutamente necessaria, a partire dalla modalità di import dei contatti. Le migliori, infatti, hanno tre possibilità di import, tramite copia-incolla, importazione da file oppure aggiunta individuale. La stessa linea di principio vale per la costruzione delle creatività, customizzabili tramite HTML, editor o drag and drop.
- Aggiornamenti costanti: nel mondo del web una piattaforma perfettamente funzionante ma che non viene mai sottoposta ad upgrade o sviluppi successivi stagna rapidamente. Implementare nuove funzionalità è quindi necessario.
- Caratteristiche: devono essere in linea con le ultime tendenze dell'email marketing italiano ed estero. Inoltre più si tratta di piattaforme integrate con i principali CMS e CRM più la gestione viene semplificata.
- Costi e piani: molte piattaforme offrono piani scalati adatti a tutti i volumi d'invio, cosa che consente di pagare effettivamente solo in base all'ampiezza del database.
Email marketing italiano e GDPR
Alle specifiche sopracitate ne va aggiunta un'altra che merita un discorso a parte e che riguarda il GDPR. Secondo il Regolamento UE sulla Protezione dei Dati, infatti, è necessario per un'azienda o agenzia europea che i server dove i dati vengono registrati e conservarti siano su suolo europeo e senza trasmissione di dati all'estero, così da garantire una maggiore tutela allo user.
Molte delle grandi piattaforme di email marketing, come ad esempio il colosso MailChimp lavorano con server solo su suolo statunitense, non garantendo, di fatto, l'aderenza alla norma per le aziende e le agenzie europee. Lavorare quindi su una piattaforma email al 100% made in Italy consente quindi di ovviare anche a questa criticità.
Il potere dell'assistenza in lingua madre nell'email marketing italiano (e non solo)
Quando ci si avvicina ad una nuova piattaforma di email marketing c'è un periodo nel quale viene svolto il cosiddetto warm up: dem e newsletter vengono inviate su segmenti specifici che consentono di verificare le interazioni con i diversi provider, tassi di apertura e frequenza di rimbalzo.
Nel corso di questo primo periodo e del successivo utilizzo avere un contatto con l'assistenza è necessario per la risoluzione di eventuali problemi di deliverability. Inutile sottolineare come questo rapporto sia ulteriormente facilitato, quando assistenza e azienda/agenzia comunicano in una lingua comune che rende di certo molto più semplice ogni fase del warm up.
Questo tipo di facilitazione è ciò che ha spinto molte realtà ad abbandonare MailChimp, la piattaforma statunitense per l'invio di dem e newsletter, in favore di realtà strutturate al 100% italiane come 4Dem, che di fatto offre le medesime funzionalità, con il vantaggio di un supporto in lingua italiana.
La piattaforma 4Dem, oltretutto, offre 4 livelli di supporto, calibrato in base all'urgenza, oltre alla possibilità di dialogare direttamente con un expertise per una consulenza dedicata. Un grande vantaggio per chi ha scelto come canale di comunicazione l'email marketing.
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