L'anno 2021 è stato fortemente segnato dalla crisi sanitaria e dalle successive ondate di confino. Una sorta di routine e nuovi modi di consumare sono emersi per compensare i periodi in cui i negozi sono rimasti chiusi e per garantire il rispetto delle misure sanitarie. I confini tra lo shopping online e quello fisico stanno scomparendo, dando vita ad abitudini ibride, come il click-and-collect (compra on-line e ritira in negozio), che sta prendendo sempre più piede. Il cyber-acquirente sa cosa vuole e compra in piena consapevolezza. Ha le sue abitudini, ordina più articoli online anche se devono poi restituirli, visita più volte un sito di eCommerce prima di decidere, riempie il carrello e poi cambia idea, desidera più realtà virtuale e personalizzazione.
I DATI DI UNO STUDIO ADOBE SULL' ECOMMERCE
Il 67% dei consumatori ammette di essere più a suo agio con le tecnologie self-service nei negozi rispetto a un anno fa. Gli esempi includono casse self-service e display interattivi che permettono ai consumatori di trovare informazioni su un articolo. Grazie a queste tecnologie, il consumatore vivrà un'esperienza interattiva nel negozio, come se fosse a casa davanti al suo computer o cellulare. Inoltre, il 15% degli acquirenti online dice di aver restituito articoli acquistati online negli ultimi mesi. Alla luce di queste tendenze emerse negli ultimi dodici mesi, possiamo affermare che i confini tra lo shopping online e quello fisico stanno diventando sempre più labili.
Nell'ultimo anno, l'80% di loro dice di essere più incline a utilizzare vari dispositivi o media per fare i propri acquisti sugli eCommerce, un record in Europa. ll multi-device è certamente popolare in Italia, ma il resto del mondo può dire lo stesso, visto che anche il 68% degli acquirenti di tutti i paesi ha detto la stessa cosa. Anche l'esperienza mobile non è più in discussione, visto che il 78% degli italiani ora preferisce il proprio telefono per fare i propri acquisti online. Questa non è più una tendenza ma un'abitudine, indipendentemente dall'età. Inoltre, si apprezza molto il fatto di poter scegliere in un'eCommerce tra diversi metodi di pagamento (62%), diversi canali di comunicazione (57%), opzioni di consegna (66%) e avere una vasta scelta di prodotti (74%).
L'ASCESA DELL'ACQUISTO ECOMMERCE CONSAPEVOLE
L’83 % degli italiani considera che le preoccupazioni e i valori a cui tengono giocano un ruolo importante nel modo in cui fanno i loro acquisti. La chiarezza e l'efficienza sono requisiti non negoziabili agli occhi degli acquirenti. Per esempio, il prezzo deve essere ben visibile (60%), le schede prodotto devono essere chiare e l'acquirente deve trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno (52%). In secondo luogo, la struttura del sito deve essere logica con una buona user interface (40%). Infatti, il sito web deve essere in grado di guidarli attraverso i passi da seguire. (33%). Il 29% degli italiani apprezza che la loro fedeltà venga premiata e negli ultimi dodici mesi, il 19% degli italiani riconosce di aver aderito a un programma di fedeltà online. Questi programmi sono un vero e proprio segno di riconoscimento e aiutano i clienti a sentirsi riconosciuti, sostenuti e premiati attraverso sconti personalizzati e l'accesso a giornate speciali a seconda dei compleanni, dell'età, dei gusti e delle abitudini. Un fatto che continua ad essere confermato anno dopo anno: l'impegno ambientale, l'integrità e i valori etici di un marchio sono criteri di selezione essenziali nel processo di acquisto dei consumatori. Infatti, il 44% degli italiani dice di sostenere i marchi eco-responsabili.
IL LIVE E-COMMERCE
Il live streaming o il live commerce permette la trasmissione, in tempo reale, di un video che presenta i vostri prodotti tramite gli influencer o i vostri venditori a un pubblico.
Può essere integrato direttamente nel negozio on-line, in quelli dei vostri distributori, sul sito di un marketplace o sui social network. Si basa sull’esperienza, l’interazione e l’autenticità per creare una relazione duratura con i vostri futuri acquirenti. Una delle sue specificità è quella di poter distribuire contenuti ad alto valore aggiunto al maggior numero di persone possibile (one-to-many), e a contempo costruire una relazione speciale con ogni cliente, comunicando con loro individualmente e su loro richiesta (one-to-one).
BUONE PRATICHE PER L’ECOMMERCE
1) Optare per lo shopping ibrido
Abbattere le barriere tra lo shopping online e quello fisico offrendo esperienze ibride come il click-and-collect o la ricezione di annunci geolocalizzati sul proprio smartphone.
2) Essere al passo con le tendenze emergenti
Criptovalute, portafogli digitali o pagamenti differiti, ma anche acquisti tramite assistenti vocali potrebbero essere gli usi di domani, dare la possibilità del live e-commerce.
3) Dare ai propri acquirenti online una vasta scelta
Assicuratevi di adattarvi ai diversi dispositivi e media preferiti dagli acquirenti online, offrendo esperienze che siano altrettanto buone su uno come sull'altro. Date loro la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di consegna, una vasta gamma di articoli e diversi metodi di pagamento.
4) Fateli sentire privilegiati, importanti
Lavorare su un programma di fidelizzazione che faccia sentire l'acquirente riconosciuto e unico. Questo include l'accesso a vendite private, giornate speciali, offerte personali adattate al loro comportamento passato
5) Essere efficienti
Offrite ai vostri potenziali acquirenti l'esperienza online più fluida possibile. Questo significa costruire e organizzare un costruire ed organizzare un sito con una buona user interface, un contenuto minimalista o delle call-to-action ben pensate per guidare gli acquirenti verso i passi successivi.
6) Prenditi cura della tua reputazione online
Assicuratevi sempre di sapere cosa si dice di voi e gestite attentamente l'immagine del vostro marchio. Questo è un buon modo per controllare i commenti negativi ma anche per evidenziare i feedback eccellenti degli acquirenti.
7) Non lesinare sulla trasparenza
Gli eConsumatori sono certamente esigenti, ma apprezzano ancora di più la trasparenza.
8) Reattività
Il rilascio di un nuovo articolo? Una condizione di esaurimento di un prodotto preferito? Avvisate i vostri clienti via e-mail o SMS. Per gli acquisti ricorrenti, offrite l'invio degli articoli interessati proponendo una frequenza e un piccolo sconto.
9) Dialogo con i propri acquirenti
Create delle storie sui social network chiedendo loro di mettere un cuore sui loro articoli preferite o dando loro l’opportunità di porvi delle domande.
10) Semplice e rapido
Più semplice e veloce è l'esperienza complessiva, più felice sarà l'utente! Offrire ma soprattutto rispettare i tempi di consegna più brevi possibili.
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione a 360°. Contattaci per costruire un progetto eCommerce su misura per il tuo business! Cosa aspetti? Richiedi subito un preventivo gratuito!