Alla XVI edizione del Netcomm Forum, tenutosi il 12 Maggio interamente in digitale, vengono analizzati i nuovi trend ed i dati aggiornati relativi all’eCommerce B2C in Italia, entrambi altamente influenzati dalla pandemia ancora in corso.
L’eCommerce B2C in Italia, come riporta l’Osservatorio eCommerce della School of Management del Politecnico di Milano, rappresenta già da tempo il motore di crescita e di innovazione del Retail. Nel 2020 l’emergenza sanitaria ha portato gli operatori ad accelerare il processo di trasformazione: l’eCommerce ha assunto un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi, i quali, nonostante il crollo generale ad inizio 2020, a fine anno chiudono a quota 25,9 miliardi di €.
È cresciuta dunque, fra i merchant italiani, la consapevolezza dell’importanza di ridisegnare attività e processi, abilitando tali cambiamenti organizzativi all’offerta di un’esperienza fluida e omnicanale, con effetti sui numeri del mercato eCommerce B2C italiano: nel 2020 gli acquisti online degli italiani sono cresciuti del +3,4%, raggiungendo i 32,4 miliardi di euro. È però da sottolineare l’andamento opposto tra i comparti di prodotto, cresciuti del +45%, e quelli di servizio, calati del -52%. Il brusco calo registrato dai servizi - in primis dal comparto Turismo e Trasporti - è stato infatti più che compensato dalla repentina crescita dei prodotti, spinti dal nuovo lockdown introdotto nella fase finale dell’anno appena concluso. Queste le parole di Riccardo Mangiaracina, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio eCommerce B2c - School of Management del Politecnico di Milano.
Sempre facendo riferimento ai comparti di prodotto, si può notare come, rispetto al 2019, abbiano avuto una crescita esplosiva, pari ad un incremento di 8 miliardi di €. I settori che più hanno beneficiato di questa crescita sono l’Informatica e l’Elettronica al primo posto, con +1,9 miliardi di €, il Food&Grocery, con +1,3 miliardi di €, e last but not least, l’Arredamento e l’Home Living con +1,1 miliardi di €.
La penetrazione dell’online sul totale acquisti Retail, complice il crollo dei consumi offline a causa delle restrizioni al commercio fisico dovute alla pandemia, registra un significativo balzo in avanti e passa dal 7% del 2019 al 9% del 2020.
In questo particolare momento storico, infatti, è proprio l’eCommerce a giocare il ruolo fondamentale di motore di crescita del commercio, cambiamento si innescato dalla pandemia, ma che va compreso in quanto potrebbe rappresentare sia un effetto derivante dall’emergenza attuale sia una trasformazione di medio-lungo periodo.
La situazione attuale ha anche modificato gli equilibri tra online e offline, forzando l’offerta a soddisfare le mutate esigenze di consumo e ad accelerare il suo processo di digitalizzazione, spingendo i consumatori a un utilizzo più frequente dei canali online. Questi cambiamenti sono segno di una generale maturazione che permetterà all’eCommerce B2c italiano di continuare a crescere anche nel 2021. In particolare, si prevede un ulteriore aumento degli acquisti online trainato da un consolidamento nei comparti di prodotto e da una leggera ma significativa ripresa dei servizi.
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