La diffusione del digital e dell’eCommerce si dimostra in continua espansione, per tutti i settori, sia a livello globale che nazionale, pur nella complessità di dover adattare modelli di business tradizionali in ottica di ominicanalità.
Alcuni dati relativi all’anno in corso possono rendere la portata del fenomeno del commercio digitale: il 95% degli utenti connessi alla Rete ha effettuato almeno 1 acquisto online, e più nello specifico in Italia si riscontra una crescita senza eguali dell’eCommerce attestata da un incremento del 16% rispetto allo scorso 2017.
Preso in considerazione il periodo appena trascorso della Black Week, si evidenzia anche un ulteriore aumento del traffico: nello specifico si registra un aumento delle intenzioni di acquisto online in Italia (+25%), se confrontato con l’anno passato.
Volendo fornire una panoramica generale quest’anno in Italia sono stati spesi 27,4 miliardi di euro, ripartiti tra la vendita di servizi e di prodotti: come riferito dal Nielsen Connected Commerce Report 2018, la fetta più ampia delle compere online è costituita dalle categorie merceologiche quali viaggi, libri e moda.
Più nel dettaglio, si scoprono in considerevole crescita i settori di arredamento, elettronica, viaggi, cura casa, alimenti confezionati e food delivery, e fashion. Il valore delle vendite online relative a quest’ultimo settore cresce del 20% sfiorando i 3 miliardi di euro.
L’industria della moda si rivela infatti essere in netta ripresa a livello globale: si prevede infatti una crescita per il 2019 anche se in misura lievemente minore rispetto all’anno passato.
In particolare, il mercato del lusso, l’area del Nord America e i player asiatici emergenti si dimostrano protagonisti di un incremento della performance decisivo: McKinsey azzarda nello specifico una previsione sul paese del Dragone, sostenendo la concreta possibilità della Cina di divenire il maggior mercato della moda a livello globale.
Approccio digital, sviluppo dell’attività eCommerce, trasparenza, sostenibilità, adattabilità e propensione al cambiamento sono i punti di forza su cui gli operatori del settore dovrebbero concentrarsi. Risulta infatti importante saper sfruttare le nuove dinamiche del mercato per raggiungere il target obiettivo, mirando soprattutto a quello promettente costituito dalle nuove generazioni.
In questo senso è da sottolineare come il commercio online costituisca una concreta opportunità da cogliere per un miglioramento della performance delle aziende attive nel settore. Focalizzazione sul cliente e adattamento all’ambito del digital divengono quindi fattori chiave fondamentali a cui dedicare più risorse possibili sperimentando nuove modalità di approccio al target obiettivo.
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