Eccoci, come ogni anno, all’appuntamento annuale con il report di We Are Social, che regala uno spaccato dello scenario digitale, un’analisi approfondita sui dati riguardanti il mondo social e il mondo digital in 230 Paesi per comprendere le tendenze del web nel 2020. A seguire analizzeremo i dati più significativi emersi a livello globale e le evidenze più specifiche per l'Italia.
Ad oggi 3,8 miliardi di persone (circa metà della popolazione mondiale) utilizzano regolarmente i social media, mentre sono 4,54 miliardi le persone connesse ad internet. 300 milioni sono gli utenti che hanno avuto accesso ad Internet per la prima volta nel corso del 2019. Oltre 2 persone su 5 (43%) utilizzano regolarmente i comandi vocali, mentre sono 4 su 5 quelle che scelgono il gaming come forma di intrattenimento su base almeno mensile. L'utente internet quest'anno rimmarrà connesso al web mediamente per oltre 100 giorni (6 ore e 43 minuti al giorno): questo significa che nel 2020, collettivamente, spenderemo online 1,25 miliardi di anni. Un terzo di questo tempo, 2 ore e 24 minuti al giorno, è trascorso sui social network. Il podio per quanto riguarda le piattaforme social rimane invariato rispetto lo scorso anno: Facebook, YouTube e WhatsApp regnano incontrastate.
Il dato innovativo di quest’anno è l’incremento dell’uso di Tik Tok (800 milioni di utenti attivi al mese, di cui 300 milioni fuori dalla Cina) e di Pinterest con un +12% rilevato grazie anche all’inclusione di nuove regioni precedentemente escluse dall’indagine.
I contenuti televisivi trasmessi tramite il web fruiscono in tutto il mondo, ma i contenuti audio come lo streaming musicale (70 %) e i podcast (41%) detengono il primato.
La novità di quest’anno è il sorpasso degli acquisti online tramite mobile sugli acquisti tramite desktop o laptop: 3 utenti internet su 4 (74%) hanno acquistato prodotti online nell'ultimo mese, il 52% con device mobili.
L'Italia si conferma un paese maturo e connesso, molto social, e con un’attenzione particolare verso i nuovi trend digital sia per quanto riguarda Internet in senso ampio, sia per quanto riguarda le nuove tecnologie.
Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. In entrambi i casi, si registra un aumento rispetto al 2019. Le preferenze social degli italiani rimangono invariate rispetto a quanto riportato l’anno scorso: con YouTube e la famiglia Facebook (WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, nell'ordine) in pole position. Instagram è la piattaforma che registra la crescita più evidente, dal 55% al 64%. In forte aumento anche Pinterest, che vede un salto dal 24% al 29% in italia, e in linea con la crescita globale l’uso di TikTok all’11% nella Generazione Z.
I segnali di una salute e di una maturazione digitale si riscontrano anche nell’eCommerce: sono aumentati infatti di 1-2 punti percentuali rispetto al 2019 gli indicatori delle ricerche online preacquisto (dall'86% all'87%) e l'acquisto effettivo di prodotti da qualsiasi device (dal 75% al 77%).
Come nel mondo, anche nel nostro Paese non è solamente la quantità di persone presenti ed attive a crescere, ma anche il tempo dedicato all’attività online: trascorriamo mediamente 6 ore connessi ad internet ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social, in aumento rispetto al dato rilevato nel 2019, che era di 1 ora e 51 minuti.
Non è solo il desiderio di rimanere connessi con i nostri amici, colleghi, brand preferiti e fonti di ispirazione che ci tiene immersi nel web, ma anche un'evidentissima ricerca di svago ed intrattenimento: 5 categorie delle prime 7 navigate dagli utenti sono infatti ascrivibili alla sfera dei social e dell'intrattenimento.
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