Il gigante dei Social Media Facebook Meta in seguito all’annuncio di cambio di direzione all’interno del suo mercato di riferimento sta provando a rialzare la testa dopo un inizio anno in salita (-48% da gennaio sul titolo in borsa).
Le iniziative sono molte, e ben lontane dall’idea di business degli anni passati: dal primo negozio fisico in California, come altre importanti aziende tech, fino al lancio di Horizon Worlds il Metaverso della piattaforma. Meta aprirà al pubblico il 9 maggio prossimo e si trova a Burlingame (California). L'obiettivo è quello di rendere più facile provare quello che al momento rappresenta il Core Business su cui l'Azienda intende basare la sua attività, ovvero la Realtà Virtuale.
Meta spiega: “Il modo migliore per comprendere la realtà virtuale è provarla. Nel nuovo Meta Store chiunque può eseguire una demo di app popolari su Quest 2 e proiettare quello che sta vivendo su un grande muro in modo che gli amici lo possano vedere. Si possono anche provare altri prodotti come Ray-Ban Stories e Portal e avere un'idea di quello che è in arrivo mentre ci avviciniamo al metaverso."
Gli utenti giornalieri attivi e gli utenti mensili attivi in questo primo trimestre del 2022 sono stati il +6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente accompagnati da un +7% di entrate annue. Le inserzioni pubblicitarie sulla famiglia delle app sono aumentate del +15% su base annua e il prezzo medio per annuncio è sceso del -8% .
Da facebook a Meta, come procede?
Horizon Worlds invece ha lasciato grandi perplessità soprattutto dal lato dei content creators, durante un discorso tenuto da Vivek Sharma, VP di Horizon, Quest Store tratterrà il 30% del 100% mentre Meta il 25% del 70% rimanente, lasciando così poco più della metà del valore ai creators (52,5%), che poi ovviamente ci dovranno pagare le tasse in base al regime fiscale di appartenenza.
Queste fee non sono per niente in linea con il settore a differenza di ciò che è stato dichiarato dalla società, permettendo un futuro scoppiettante dal punto di vista delle opportunità di mercato e di nuovi Players. The Verge riporta che in Febbraio gli utenti attivi mensilmente su Horizon Worlds hanno toccato i 300.000u e che più di 10.000 mondi virtuali hanno preso vita, inoltre si prevede per fine anno di portare Horizon Worlds anche su mobile e console di videogame.
E-Business Consulting agenzia marketing dal 2003 è società attiva nei social media attenta a tutte le evoluzioni del mercato digitale. Chiama subito per un preventivo gratuito e senza impegno