Cosa intendiamo con Call To Action?
Quando parliamo di Call To Action (o CTA) intendiamo un invito all'azione con cui cerchiamo di spingere l'utente a completare una determinata operazione, come ad esempio l'iscrizione ad una newsletter, la compilazione di un form o la finalizzazione di un acquisto.
Nella maggior parte dei casi si presenta come un pulsante, un link o un'immagine cliccabile che rimanda ad un'altra pagina web.
L'invito all'azione può essere inserito all'interno delle pagine di un sito web, negli annunci pubblicitari oppure all'interno di singoli strumenti di marketing come e-mail, sms e video con l'intento di indirizzare l'utente in target ad effettuare la conversione desiderata.
Perché è importante la Call To Action?
La CTA rappresenta una valida occasione per attirare l'utente e fidelizzarlo ai nostri prodotti/servizi, molto spesso offrendogli dei vantaggi esclusivi. L'inserimento di un invito all'azione all'interno di una pagina Facebook o di una mail può determinare un incremento significativo del click rate e del conversion rate.
All'interno del content marketing costituisce quindi un elemento fondamentale poiché consente di catturare l'attenzione del lettore per guidarlo a svolgere un'attività che rappresenta un beneficio duplice sia per il lettore che per l'azienda.
Nel caso in cui l’azione richiesta all’utente sia quella di rilasciare i propri dati per essere ricontattato, è importante gestire il contatto nel minor tempo possibile per evitare una caduta del tasso di risposta.
Consigli per scrivere una Call To Action efficace
Per essere efficace una CTA deve avere determinate caratteristiche:
- Immediatezza: una Call To Action valida deve essere concisa, chiara e d'impatto. Questo significa che deve spiegare in modo semplice l'azione che vuole far compiere all'utente, talvolta andando a specificare in poche parole il beneficio che si potrebbe ottenere. Un esempio di invito all’azione è "Clicca qui per scaricare l'ebook gratuito". È buona norma effettuare degli A/B tra combinazioni di copy differenti per capire quali di questi performano meglio con il proprio pubblico obiettivo.
- Visibilità: deve trovarsi in una parte della pagina facilmente individuabile. In questo modo l'utente potrà trovarla facilmente dover scrollare eccessivamente. In alto a destra puoi trovare un esempio concreto di Call To Action posizionata correttamente all’interno del nostro sito, dove il pulsante "Richiedi Meeting" è stato posizionato in modo da essere facilmente visibile per l'utente durante la navigazione. Un aspetto importante aspetto da verificare è che il design della CTA sia responsive, ovvero ottimizzato e ridimensionato automaticamente in base alla risoluzione del dispositivo, di modo che venga facilmente visualizzato anche da mobile.
- Coerenza: una Call To Action deve essere in linea con il contesto in cui viene posizionata ma soprattutto con i contenuti della pagina di destinazione a cui rimanda. La stessa logica deve essere applicata per il suo layout in termini di colori, font e carattere utilizzato. Si consiglia comunque di utilizzare una palette di colori che catturino l'attenzione, come ad esempio il rosso, l'arancione e il giallo cercando di farla risaltare il più possibile.
- Adattabilità: deve essere pensata e realizzata in base all'obiettivo che si vuole ottenere. Se ad esempio il proprio target è costituito da nuovi potenziali clienti, potrebbe essere utile offrire loro un contenuto o un trial gratuito per fargli conoscere meglio il prodotto/servizio offerto in ottica di brand awareness. Se invece l'obiettivo è la lead generation, ovvero la raccolta di contatti potenzialmente interessati, la CTA ha il principale obiettivo di convertire i visitatori in lead, pertanto è consigliabile inserirla sotto forma di pulsante cliccabile.
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