Come Organizzare un Concorso o una Operazione a Premi
Perchè Organizzare Concorsi a Premi
Organizzare Concorsi a Premi o Operazioni a premio per stimolare le vendite e per ottenere la fedeltà dei clienti verso il brand
Organizzare Concorsi a Premi o Operazioni a premio è diventata oggi una normale routine per promuovere brand o prodotti per incrementare e/o sorreggere le vendite e per ottenere la fidelizzazione del cliente
Perchè organizzare un Concorso a Premi?
Il successo di una manifestazione a premi è da attribuire principalmente al fatto che non si tratta di una comunicazione invasiva ad un target costretto a rimanere passivo di fronte al bombardamento pubblicitario, ma di uno strumento di promozione che coinvolge il pubblico, creando un’aspettativa positiva (la vincita di un premio).
I concorsi a premi sono inoltre una leva di marketing per creare reputazione on e off line, coinvolgendo e fidelizzandoil target audience e permettendo di acquisire potenziali clienti grazie all’incentivo di uno o più premi in palio.
Quali sono i principali vantaggi:
Creazione di un database utenti in modo veloce;
Promozione di servizi correlati (newsletter, iscrizione al sito …);
Promozione del brand o di un prodotto specifico;
Interazione con gli utenti per determinarne un’azione (vendita, profilazione, iscrizione …);
Fidelizzazione dei clienti;
Incentivazione all’acquisto;
Fattore Viralità;
Content Generation;
Valutazione in modo efficace del ritorno sull’investimento.
Possono essere utilizzate diverse modalità di ingaggio degli utenti, mediante formule di invito alla prova di un determinato prodotto, l'utilizzo di tool di simulazione per verificare i benefici di una determinata soluzione fino ad attività di gamification.
In questo contesto gli strumenti digitali oggi disponibili sono un facilitatore ed un amplificatore al raggiungimento degli obiettivi. I premi posso essere di natura diversa e possono inoltre stimolare diversi bisogni e/o desideri degli utenti. Psicologicamente è dimostrato che sono più attraenti pochi premi (minori possibilità di vincita) e di maggior valore, invece di molti premi (maggiori probabilità di vincita) ma di minor valore.
Come si Organizza un Concorso a Premi
E-Business Consulting è in grado di gestire tutti gli aspetti relativi all'organizzazione di un concorso a premi online e/o offline, mediante instant win e/o con estrazione finale, occupandosi del meccanismo premiante, degli aspetti burocratici e amministrativi e di tutto il progetto di comunicazione.
Le diverse attività erogate possono essere sintetizzate nelle seguenti fasi:
Determinazione della modalità di ingaggio degli utenti;
Gestione di tutte le attività burocratiche ed amministrative;
Set up piattaforma mobile e/o web per la visibilità e la raccolta dei dati dei partecipanti in base alla modalità di vincita individuata;
Gestione della campagna di acquisizione dei partecipanti
Estrazione e chiusura concorso
L'azienda cliente potrà scegliere tutte le fasi sopra riportate oppure chiedere solo parte del processo.Siamo in grado, inoltre, di organizzare concorsi a premi mediante formule di cosponsoring in base al target di interesse e al budget disponibile.
Giveaway e Raffle le nuove modalità
Affianco a queste tipologie di attività normate da tempo, con l'avvento del digitale si sono sviluppate anche delle nuove opportunità tipiche oggi dell'online come i giveaway e le raffle, due tecniche ormai note negli Stati Uniti d’America e ora sempre più presenti nel market Europeo.
Infatti, proprio dagli Stati Uniti nascono i giveawaygrazie ad influencer e personalità del web per ringraziare i propri seguaci che fedelmente li supportano quotidianamente sui social network e seguono i loro contenuti. Questa tipologia di attività, oggi normata a tutti gli effetti come una normale manifestazioni a premispesso viene realizzata per estendere ulteriormente la base dei followers in cambio di una serie di azioni da condurre sui social dagli utenti.
La raffle invece contribuisce a rendere il prodotto unico, esclusivo e altamente attrattivo, attuando una strategia di marketing che rende ogni lancio un vero e proprio evento che spinge il cliente all’azione: la cosiddetta Call to Action. Inoltre, l’offerta limitata fornisce ulteriore valore al brand, contribuendo così a delineare e rafforzare la propria Brand Identity.
E-Business Consulting è attiva nell’organizzazione e nella gestione, di concorsi ed operazioni a premi online e offline sin dal 2003. Numerose aziende si sono affidate ad E-Business Consulting per l’organizzazione di concorsi a premi tra cui: Coca Cola, Wind, Enel e gruppo Intesa San Paolo. Contattaci subito per un preventivo gratuito senza impegno! E-Business Consulting è a vostra completa disposizione per costruire assieme un progetto vincente.