Le ricerche di mercato e di marketing sono una leva fondamentale per misurare un'impresa, per valutare i prodotti, i servizi e le attese dei clienti
Attraverso i risultanti derivanti dalle ricerche di mercato si raggiunge l'obiettivo di determinare: l'ampiezza totale del target di riferimento, dei prodotti e/o servizi erogati, il trend di mercato, i futuri scenari, la valutazione del lancio di un nuovo prodotto, anticipando le esigenze dei clienti.
Le metodologie di contatto utilizzate nell’esecuzione delle ricerche di marketing sono spesso molteplici e multidirezionali al fine di raggiungere un campione significativo e rappresentativo, in funzione degli obiettivi dell'indagine.
Ricerche di Mercato Online
L'utilizzo di internet per condurre alcune tipologie e attività di ricerche di mercato o di monitoraggio attivo del web, può consentire alle aziende di ottimizzare i costi ed i tempi di risposta per reperire informazioni strategiche sui target di riferimento.
In questo contesto non bisogna trascurare i tool digitali quali community, blog e social network, per migliorare e gestire i compartamenti degli utenti a target.
Monitorando i social media infatti è possibile:
Identificare la tipologia del target;
Conoscere la percezione del brand;
Analizzare gli influenzatori più attivi;
Ritrovare i feedback dei clienti;
Stimare gli effetti di una campagna di comunicazione;
Valutare l’effetto virale di una strategia di comunicazione.
Quale soluzione scegliere
E-Business Consulting in funzione della tipologia di analisi richiesta, del target e del budget a disposizione è in grado di proporre la ricerca di mercato più adatta al conseguimento degli obiettivi aziendali anche utilizzando i nuovi media digitali.
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