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Turismo Online

  • I dati di ComScore analizzano i comportamenti dell’industria del turismo on line. Chi sono i più assidui frequentatori di siti di viaggio?

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La spesa totale dei consumatori di Italia, Spagna, Regno Unito, Francia e Germania ha subito un incremento considerato il periodo da gennaio 2017 a gennaio 2018. Al primo posto troviamo la Germania con una spesa media per persona tra le più alte in Europa (+24% rispetto al 2017), mentre al secondo posto la Francia, che registra un incremento maggiore rispetto allo scorso anno, +62%.

Il regno Unito risulta registrare il dato più alto di audience di siti del settore turismo, parliamo infatti di 39 milioni di persone che hanno visitato almeno un sito di viaggio, ovvero il 94% della popolazione adulta digitale che ammonta a 42 milioni. Il valore più basso invece lo registra la Germania con il 65%, nonostante la più ampia popolazione digitale (54 milioni).              
La situazione italiana invece presenta 24 milioni di utenti che hanno visitato almeno un sito di viaggio per una popolazione adulta digitale che ammonta a 35 milioni.

Per quanto riguarda la frequenza di visita e i tempi di permanenza sui siti di viaggio si registrano due tendenze: visite poco frequenti ma per tempi più lunghi contro visite più assidue ma con tempistiche brevi. Spagna e Regno Unito rientrano nella prima categoria mentre Italia, Germania e Francia nella seconda.
I dati italiani presentano 6 visite per persona al mese per un tempo di permanenza pari a 6 minuti a visita.

In generale come mezzo di fruizione, il desktop ha la meglio sul mobile per tutte le nazioni considerate. Su desktop, i siti con più di 1 milione di visitatori sono Airbnb, Priceline, Ryanair, Tripadvisor e Deutsche Bahn. Per quanto riguarda le app su mobile invece, sembra molto più difficile raggiungere i mercati di massa. Stando alla comparazione tra il numero di visite e gli acquisti effettivi emerge come le transazioni da mobile siano scarse. Date affermazione si può tradurre in un utilizzo del mobile maggiormente impiegato per reperire informazioni.

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