Logo E-business consulting Logo E-business consulting Logo E-business consulting
  • I nostri servizi
    • MARKETING
      • Posizionamento Brand
      • Ricerche Marketing
      • Mobile Marketing
      • Gamification
      • Strategie Internet
    • PUBBLICITÀ
      • Programmatic Advertising
      • Email Marketing
      • Pubblicità Video
      • Pubblicità su Google
      • SMS Marketing
    • CRM
      • Consulenza CRM
      • Omnicanalità
      • Arricchimento Dati
      • Data Mining
      • Fidelizzazione dei clienti
    • VENDITE
      • Lead Generation
      • Consulenza eCommerce
      • Coregistrazione
      • Concorsi a Premio
      • Liste Telemarketing
    • SOCIAL
      • Social Media Marketing
      • Piano Editoriale Social
      • LinkedIn Marketing
      • Facebook e Instagram Ads
      • I Nuovi Social Media
  • Progetti editoriali
    • Academy
    • EBC Promo
    • Giocoquiz
    • Concorsi Web
  • Job
  • Blog
    • Marketing
    • Vendite
    • CRM
    • Pubblicità
  • Contatti
Richiedi meeting
Richiedi meeting
zoho code Ricarica codice
  • EN
Cosa stai cercando?
  • 23/02/2022
  • Comunicazione Digitale Marketing Pubblicità

Raccolta Pubblicitaria Italia 2021

Raccolta Pubblicitaria Italia 2021

Dopo un inizio 2021 in negativo la raccolta pubblicitaria in Italia si chiude con una crescita a 2 cifre in linea con la crescita economica

Dicembre mostra segni di ripresa rispetto ai mesi precedenti. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia, si registra un incremento del +0,3% rispetto allo stesso mese del 2019, portando la raccolta pubblicitaria del 2021 a +13,5% . Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2021 si attesta a +12,8%.

Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, la TV chiude il 2021 a +14,4% nonostante a dicembre abbia avuto un calo del 10,8% mentre il mondo del Web Advertising registra un anno positivo con +15,1%. In positivo anche la Radio che a dicembre registra un +15,9% e conclude l’anno con una crescita del 10,4%. Sulla base delle stime di Nielsen, i Periodici crescono del 5,8% mentre i Quotidiani crescono del 1,7% e il trend è confermato anche dall’OoH, in particolare dell’Outdoor con un +28,6%.

Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di dicembre, il maggiore contributi è dato da Media/Editoria (+48,8%), Bevande/Alcolici (+36,1%) e Cura della Persona (+14,6%). In evidenza invece gli andamenti negativi a dicembre di Finanza/Assicurazioni (-57,1%), telecomunicazioni (-57,1%) e farmaceutici/sanitari (-23%).

Dopo un 2021 conclusosi positivamente, ci si aspetta un 2022 in crescita, seppur in misura minore nel medio lungo periodo ma in linea con i valori europei. L’andamento del nuovo anno dipenderà dalle recenti crisi emerse legate principalmente all’impennata dei costi dell’energia e delle materie prime e dalla questione Ucraina. Ad essi si accompagnano nuove occasioni di pubblicità legate agli eventi sportivi come le Olimpiadi invernali e i Mondiali.

E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation.

Indietro
Richiedi preventivo
Richiedi preventivo
zoho code Ricarica codice
GroupM
Sorgenia
withu
WindTre
Allianz
Altroconsumo
Sky
Le Fablier
Prima Assicurazioni
Q8
Sodexo
TIM
Medici Senza Frontiere
Action Aid
Edison Energia
Logo E-business consulting white
Sei pronto a lavorare con noi? Inizia un progetto
Iscriviti alla newsletter
Accetto l'Informativa sulla privacy e le Condizioni di utilizzo.

Cancella iscrizione newsletter

I nostri servizi
  • MARKETING
  • PUBBLICITÀ
  • CRM
  • VENDITE
  • SOCIAL
Informazioni
  • Azienda
  • Academy
  • Mappa sito
  • Privacy
  • Contatti
IAB Partner
Google Partner

© Copyright 2022
E-Business consulting