Il mese di Dicembre 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude in negativo, -1.9%, rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Dicembre si chiude con un -5.1%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +13.8%, a seguire GoTv con un +4.5% e Radio con +1.7%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Periodici con -13.9%. Subito di seguito troviamo Quotidiani con -10.0% e TV con -5.3%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per i dodici mesi del 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografia +19.4%, Servizi professionali con un +2.6%. In calo troviamo Telecomunicazioni con -13.8% e Toiletries -15.2%.
E-Business Consulting, web agency specializzata in Digital Marketing dal 2003, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digital.