Google My Business per imprese locali

  • Perché l’utilizzo di Google My Business è importante per le piccole imprese locali che vogliono ottenere visibilità e farsi conoscere

Google My Business

Ancora prima di avere un sito web, molti piccoli commercianti o negozi possono fare affidamento su uno strumento completamente gratuito messo a disposizione da Google: parliamo di Google My Business. Questo tool permette di fornire una serie di informazioni relative al proprio punto vendita, quando gli utenti utilizzando il motore di ricerca di Google e Google Maps, consentendo una forte visibilità a livello locale.

I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono molteplici e si possono riassumere in:

  • Avere una vetrina online: farsi trovare online da un utente è indispensabile al giorno d’oggi,
  • Poter apparire tra i risultati di ricerca di Google e anche su Google Maps: questo aumenta la possibilità di essere trovato,
  • Rimanere in contatto con i clienti con gli aggiornamenti più importanti: orari di apertura, eventi, nuovi prodotti,
  • Ottenere recensioni dai clienti,
  • Poter utilizzare un tool di analisi che ti informerà sull’andamento della tua attività,
  • Pubblicizzare la tua attività: sia in maniera organica pubblicando post sia con campagne a pagamento tramite Google Ads.

Una volta che l’account è stato creato e verificato si può comodamente accedere all’applicazione My Business, sia da desktop che da mobile, per modificare o aggiornare determinate informazioni.

Come avere un buon profilo My Business?

Mai dimenticare il potere delle recensioni, in quanto vengono prese in grande considerazione da Google. Bisogna, quindi, fare attenzione alla reputazione online e saper gestire sia le recensioni positive che quelle negative. Invita personalmente i clienti a lasciare una recensione e ricorda che sarebbe auspicabile avere un punteggio delle recensioni fra 4 e 5 per avere un account di qualità. Con la presenza su Google My Business è possibile, inoltre, rispondere alle necessità di ricerca dei potenziali clienti che si trovano nei paraggi della propria attività. Può soddisfare in maniera ottimale:

  • Ricerche di contatto

Persone che già conoscono l’attività e cercano il modo di raggiungerla con, ad esempio, ricerche su orari di apertura, numero di telefono e possono reperire immediatamente le informazioni sulla scheda My Business.

  • Intento di acquisto di urgenza o vicinanza

Persone che devono acquistare un prodotto/servizio e hanno a disposizione poco tempo e devono comprarlo nelle immediate vicinanze. Chi? Una persona fuori sede che ha bisogno di una riparazione urgente o una persona che risiede nel territorio ma ha bisogno di un servizio in un giorno festivo.

  • Intento di acquisto pianificato

Persone che sono alla ricerca di un prodotto o servizio in una determinata località.

My Business è uno strumento potente ed efficace che può aiutare le micro e piccole imprese a competere al meglio nel proprio territorio. Non hai ancora un account Google My Business? Chiama E-Business Consulting per un preventivo gratuito!

Categoria: Social Media Marketing

Dettaglio News

Dettaglio News 18/12/2020 E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI