eCommerce Italia 2019

  • Abbiamo partecipato alla prima edizione di Netcomm Forum Nord Est: eCommerce e canali digitali per le imprese del Nord Est.

EBC at Netcomm Forum Nord-est

Il 5 dicembre 2019 presso la Fiera di Padova si è tenuta la prima edizione di Netcomm Forum Nord Est, evento interamente dedicato alle aziende del Nord Est italiano. L’evento in particolare ha affrontato il tema dell’eCommerce e dei canali digitali, alternando workshop, speech, casi, testimonianze e dati di Netcomm Academy per i settori chiave del Nord Est.

All’evento ha partecipato anche E-Business Consulting, in qualità di espositore e sponsor di Netcomm Forum. Molti i personaggi di spicco che si sono susseguiti nelle sale del padiglione: ognuno ha raccontato la propria opinione riguardo le opportunità e le sfide che il contesto tecnologico e sociale pongono in questi anni. In particolare, gli speech si sono concentrati su case history di successo e sulle migliori strategie tecnologiche e digitali per il commercio online.

A seguire vi riportiamo alcuni dei dati più significativi emersi durante la giornata.

A cominciare dal primo intervento di Roberto Liscia, del presidente di Netcomm Forum, si è evidenziato come il commercio digitale anno dopo anno acquisisca un’importanza sempre più rilevante: circa il 2% del PIL mondiale è infatti legato all’eCommerce.

Ma se negli Stati Uniti e in Cina gli eCommerce registrano una crescita costante, rispettivamente del 10% e dell’11,5%, l’Italia si mostra non ancora allineata con le grandi nazioni del Mondo: nel 2018 solo il 44% degli italiani acquista online e solo il 10% delle imprese vendono online, mentre in altri Paesi europei, come Regno Unito e Germania, le cifre salgono rispettivamente all’86% e 82%, per le persone che scelgono di acquistare online, e al 20% per i commercianti che si affidano all’eCommerce.

Un dato che denota la bassa digitalizzazione del nostro Paese, ma che è naturalmente destinato a crescere: come ha evidenziato Valentina Pontiggia del Politecnico di Milano, l’eCommerce sta diventando progressivamente un mercato più maturo in Italia, dove si registra un tasso di maturità del 7,3%, che, seppur nettamente più basso che negli altri Paesi, è raddoppiato rispetto al 2015.

Tra i workshop che si sono susseguiti durante tutta la giornata, diversi hanno illustrato case history di successo, come il Gruppo Morellato, o le nuove tecnologie destinate a supportare le migliori strategie, come la gamification su cloud. Netcomm Academy ha infine dedicato alcuni interventi agli imprenditori che desiderano aprire un eCommerce e alle questioni legali più importanti.  

E-Business Consulting, che opera dal 2003 nel mondo della comunicazione digitale, si propone come partner per aziende interessate a promuovere il proprio brand in un’ottica di Omnicanalità, ideando strategie digitali, campagne Google Shopping Social Advertising ed Email marketing.

Categoria: eCommerce

Dettaglio News

Dettaglio News 26/11/2020 E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI