Gli utenti che si sono collegati ad Internet da device come PC, smarphone o Tablet nel mese Gennaio 2018 sono 33,9 milioni, pari al 61,8% della popolazione italiana.
Un dato in crescita rispetto allo stesso periodo del 2017, che ha visto navigare con le stesse modalità 30,7 milioni di utenti. Risulta invece diminuito il tempo medio di navigazione: 53 ore e 12 minuti a persona rispetto a 55 ore e 37 minuti.
Analizzando il dato per giorno medio, l’audience totale è rappresentata da 24,5 milioni, collegati in media per 2 ore e 22 minuti a persona. Un dato in lieve crescita se confrontato con il 2017 (23,5 milioni di utenti, connessi per 2 ore e 21 minuti).
Per quanto riguarda l’audience da dispositivi Mobile durante il periodo di Gennaio 2018, sono 24,5 milioni gli utenti unici al mese, tra i 18 e i 74 anni, connessi ad Internet, con una media di 53 ore e 12 minuti di tempo speso per navigazione a persona. Anche questa volta dati, in crescita rispetto a Gennaio 2017.
Gli utenti maggiorenni connessi da smartphone o tablet nel giorno medio sono 21,1 milioni con un tempo di navigazione media di 2 ore e 7 minuti per persona.
La maggior parte del tempo totale speso online durante il mese di Gennaio 2018 è stato generato da una navigazione Internet da Mobile con 21,1 milioni di utenti unici nel giorno medio, contro i 12,3 milioni di utenti unici da PC: questo dato evidenzia l’importanza che gli utenti attribuiscono a smartphone e tablet e al tempo che essi dedicano a questi dispositivi.
La fascia d’età dai 18 ai 54 anni conferma un elevato uso di Internet da Mobile, nello specifico la fascia d’età che va dai 25 ai 34 anni è pari al 62,1% di utenti mentre i 35-54 anni sono il 60,9%.
Per quanto riguarda il tempo trascorso online nel giorno medio, la fascia 25-34 è quella i cui dati risultano più elevati (2 ore e 36 minuti), mentre la fascia 35-54 anni si attesta appena sotto (2 ore e 25 minuti).
In merito ai dati riguardanti il consumo nel mese di Gennaio, si attestano ai primi posti i Siti di Ricerca con il 91,3% e i Portali Generalisti con l’84,2% degli utenti online. A seguire troviamo gli Internet Tools e i Servizi Web con l’83,3% e i Social Network con l’81,7% degli utenti e più di 14 ore a persona.
E-Business Consulting S.r.l., società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.