Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database analizzando i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di agosto 2021, raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. adeguata al nuovo scenario cookieless e confrontati con i dati dei mesi precedenti.
Il mese di agosto registra un ulteriore lieve flessione, tipica della stagione estiva e iniziata già a partire dal mese di giugno. Le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) nel mese di agosto hanno raggiunto i 43,6 milioni di utenti unici, pari al 73,2% degli italiani dai 2 anni in su.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di agosto, l’audience totale registrata è stata di 36,4 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 33,7 milioni di utenti hanno navigato da Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (pari al 77,2% degli italiani di 18-74 anni) mentre 10,6 milioni di utenti erano online da Computer (pari al 17,8% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo online per persona nel giorno medio è stato di circa 2 ore e 14 minuti.
Nel giorno medio il dato si mantiene simile al mese precedente, con lievi differenze dettate da età e stili di vita. In generale la digital audience totale ha visto online il 62,9% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,2% delle donne (18,1 milioni).
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di agosto in base alle differenti aree geografiche, i dati si sono mantenuti stabili rispetto al mese precedente. Nello specifico è risultata online il 64,4% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 60,1% della popolazione del Nord Est (circa 7 milioni), il 61,7% dell’area Centro (7,3 milioni) e il 58,3% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che gli uomini hanno trascorso online mediamente 2 ore e 7 minuti nel giorno medio, quindi due minuti in più rispetto al mese precedente, mentre le donne 2 ore e 20 minuti, ovvero 6 minuti in più rispetto al mese di luglio. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di agosto ha visto online il 99,2% della popolazione 18-24 anni; il 98,3% dei 25-34 anni; il 97,7% della fascia 35-44; il 96,3% dei 45-54; il 91,3% della fascia 55-64 e infine il 44,6% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.