TikTok, piattaforma di condivisione di video brevi che sta conquistando tutti grazie al suo modello di intrattenimento innovativo e coinvolgente, vuole espandere la propria portata andando oltre lo schermo mobile con la soluzione pubblicitaria Out of Phone.
La soluzione OOH proposta da TikTok consente ai brand di sfruttare i propri contenuti in posizionamenti aggiuntivi, tra cui cartelloni pubblicitari, cinema, bar, ristoranti, aeroporti, negozi e molto altro per raggiungere nuovi pubblici.
Prima di approfondire tutte le novità introdotte da TikTok, facciamo un passo indietro spiegando che cos’è l’ Out Of Home Adv.
L’OOH sono tutte quelle forme di comunicazione che possiamo trovare “fuori casa” ossia tutti quei messaggi pubblicitari come manifesti, cartelloni, insegne luminose, decorazioni, messaggi sui mezzi pubblici e molto altro.
Una delle possibilità offerte da questa tipologia di pubblicità è, ovviamente, la stampa su grande formato: location straordinarie e metrature importanti (soprattutto nel centro delle grandi città) garantiscono un effetto “wow” altamente impattante!
Negli ultimi tempi, grazie a Internet e Programmatic Adv, si sente sempre più parlare di Digital Out Of Home.
Attraverso l’analisi dei dati degli utenti online, è infatti possibile pubblicare messaggi promozionali dinamici su diversi media digitali collocati in giro per la città o in specifici luoghi come:
-Schermi LED e LCD
-Videoproiezioni sulle facciate dei palazzi o su superfici naturali
-Ologrammi (riproduzione digitale tridimensionale)
Sicuramente il dinamismo dell’DOOH rende la possibilità di essere notato dai passanti molto più alta rispetto alle affissioni più classiche. Gli schermi Led trasmettono una qualità percepita molto alta e possono andare in perfetta continuità con spot TV e Web. Il DOOH è da preferirsi alla TV o al web perché è 100% viewable, non skippabile e brand-safe.
Proprio viste queste recenti evoluzioni anche la piattaforma cinese, per rimanere al passo con i tempi, ha deciso di lanciare la sua versione di OOH attraverso l’ Out Of Phone per portare i momenti di TikTok al di fuori dello smartphone e liberare un mondo di possibilità creative.
- "Con Out of Phone, portiamo TikTok oltre il palmo delle nostre mani e nella vita di tutti i giorni"- ha affermato Dan Page, Global Head of Distribution, New Screens, TikTok. - "Dai cartelloni pubblicitari ai ristoranti, dalle stazioni di servizio agli aeroporti, abbiamo la missione di creare infiniti modi affinché la nostra comunità possa sperimentare la gioia e la creatività di TikTok”-.
Vediamo ora le tipologie offerte dalla piattaforma:
Out of Phone - Billboard
I brand possono attivarsi su TikTok e sulla pubblicità esterna tramite Out of Phone Billboard che prende le campagne esistenti e le amplifica sui cartelloni pubblicitari di tutto il mondo aumentando l’ awareness della campagna.
Out of Phone - Cinema
Con Out of Phone Cinema TikTok sbarca sul grande schermo replicando l'esperienza della piattaforma sugli schermi cinematografici catturando il pubblico durante il pre-spettacolo.
Out of Phone - Altri schermi
Con miliardi di schermi in tutto il mondo, le possibilità di Out of Phone sono infinite: OOP consente di portare i contenuti accattivanti di TikTok su reti e schermi arrivando a pubblici vastissimi.
Tra i primi partner che hanno attivato questa soluzione troviamo Adomni, DIVE Billboards, GSTV, Loop TV, Raydiant, ReachTV, Redbox, Screenvision, VEVO e altri.
In particolare, il marchio di prodotti per la cura della pelle di L'Oréal “CeraVe” è stato uno dei primi a estendere la sua campagna pubblicitaria TikTok agli schermi OOH con la campagna #CleanseLikeaDerm che è stata trasmessa a Times Square quest'estate.
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