Fare dell'SMS Marketing nel III millennio può sembrare un'attività pubblicitaria anacronistica?
Nel tempo di internet, degli smartphone e delle app di messaggistica gratuita che hanno azzerato o quasi qualsiasi costo per scriversi con chiunque in tutto il mondo sembrerebbe di sì, ma in realtà l'invio di SMS pubblicitari è invece un'opportunità da non sottovalutare nella creazione della propria strategia di comunicazione. Quali sono dunque i vantaggi che offre l'SMS Marketing?
In primis, l'SMS è una forma di comunicazione immediata e diretta, la cui sintesi insita nel massimo di caratteri a disposizione porta a creare campagne mirate ed efficaci. Ma i caratteri non sono un limite, permettendo diverse possibilità di pianificazione:
- SMS standard, sui quali si può personalizzare al massimo il testo da inviare al proprio target
- SMS interattivi, dove l’utente è invitato a rispondere al messaggio appena ricevuto.
- SMS con mittente personalizzato, dove è possibile porre il nome della propria azienda al posto del numero di telefono.
- SMS con link alla landing page, nei quali l’utente è chiamato ad un’azione specifica e misurabile.
A seconda delle proprie esigenze e possibilità, E-Business Consulting ti aiuterà a capire qual è l’alternativa più adatta per la tua strategia di comunicazione.
L'SMS ricevuto sarà sempre letto: proprio perché le app di messaggistica gratuita come Whatsapp, Telegram e Facebook Messenger hanno rubato loro la scena, il 98% degli SMS ricevuti viene letto dai destinatari. Quasi sorpresi di ricevere questo tipo di comunicazione, gli utenti leggeranno il messaggio praticamente in tempo reale, entro 2 minuti dalla ricezione. Inoltre, verrà ricevuto anche da chi non ha la connessione internet, raggiungendo l'intero target di riferimento.
Una massima resa con una minima spesa: l'investimento per una campagna di SMS Marketing è infatti il più basso rispetto a tutte le altre forme di advertising, con un tasso di apertura tra i più alti in assoluto ma soprattutto con un tasso di conversione tra i più elevati.
Sono pochi gli SMS ricevuti dagli utenti anche perché non sono molte le aziende che decidono di attivarsi anche su questo canale, riducendo così la concorrenza. Non ci sono limiti di settore, qualsiasi azienda può implementare oltre a strategie di Mobile Marketing e Email Marketing, anche una strategia di SMS Marketing, per un'attività di comunicazione sempre più completa e omincanale.
Non bisogna però sparare nel mucchio: è fondamentale la segmentazione del proprio target di riferimento, per operare un'azione mirata, concreta e nel totale rispetto delle ultime norme sulla privacy vigenti. E-Business Consulting, forte dell'esperienza nel settore, è in grado di fornire database completamente conformi al GDPR, profilabili per provincia, CAP, sesso, età e aree di interesse. Il servizio offerto comprende oltre al noleggio dei database, il costo degli sms, eventuale landing page ad hoc e la reportistica dettagliata sugli invii effettuati.
Non solo promozioni e messaggi commerciali: si possono inviare anche messaggi di auguri, save the date per eventi e appuntamenti, informazioni, notizie. Lo scopo principale dell'SMS Marketing è di fidelizzare il cliente, facendo crescere sia il numero di quelli già fidelizzati sia quelli potenzialmente acquisibili, riducendo i tempi di comunicazione e fruttando al meglio gli investimenti.
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