Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale, il ruolo del digitale nella promozione della sostenibilità è sempre più cruciale. In qualità di agenzia di Digital Marketing, esploriamo in questo articolo come il settore digitale può contribuire alla riduzione dell'impronta di carbonio, conosciuta anche come "Digital Carbon Footprint".
Cos'è la Digital Carbon Footprint?
La Digital Carbon Footprint si riferisce all'insieme delle emissioni di gas serra associate all'utilizzo di tecnologie digitali, come dispositivi elettronici, infrastrutture di rete e data center. Secondo uno studio di The Shift Project, il settore digitale è responsabile del 4% delle emissioni globali di CO2, con una tendenza in aumento del 6% all'anno. Di seguito sono riportati 3 degli strumenti più usati.
Impatto ambientale delle Piattaforme Adv
La pubblicità digitale contribuisce in modo significativo alle emissioni complessive di anidride carbonica (CO2) in tutto il mondo.
Prendendo ad esempio le piattaforme di Advertising, per offrire una singola impression di un annuncio, un editore può generare migliaia di richieste alle società adtech, il che si traduce in migliaia di server che consumano elettricità. Le aziende possono rispondere a questa situazione impegnandosi nella riduzione del carbonio: ridurre direttamente le emissioni di anidride carbonica rendendo i processi quotidiani più efficienti e consumando meno risorse.
Impatto ambientale delle Email
Uno degli altri ambiti digitali in cui è possibile ottenere importanti riduzioni delle emissioni di CO2 è la comunicazione elettronica, in particolare email e messaggistica istantanea.
Sebbene possa sembrare trascurabile, l'invio di email ha un impatto ambientale significativo. Uno studio della Berkeley University stima che ogni email generi in media 4 grammi di CO2. Considerando che ogni giorno vengono scambiati circa 306 miliardi di email a livello globale, ciò si traduce in oltre 1,2 milioni di tonnellate di CO2 emesse solo per la trasmissione delle email.
Alcuni esempi dell'impatto:
Un messaggio email con 1 MB di dimensione genera circa 19 grammi di CO2
Un allegato da 5 MB aggiunge altri 100 grammi di CO2
Una email con 10 destinatari moltiplica l'impatto per 10
Pertanto, ridurre il numero di email inviate, limitare le dimensioni degli allegati e ottimizzare le liste di distribuzione possono portare a significative riduzioni delle emissioni.
Impatto ambientale della Messaggistica Istantanea
Anche l'uso diffuso di app di messaggistica istantanea come WhatsApp, Facebook Messenger e iMessage ha un impatto ambientale non trascurabile. Secondo uno studio di The Shift Project, ogni miliardo di messaggi scambiati genera circa 63 tonnellate di CO2.
Alcune stime:
Ogni messaggio di testo genera circa 1,6 grammi di CO2
Una foto da 1 MB aggiunge altri 10 grammi di CO2
Un video da 5 MB arriva a 50 grammi di CO2
Pertanto, incoraggiare l'utilizzo di formati di condivisione più leggeri, come testo semplice anziché immagini o video, può contribuire a ridurre l'impronta di carbonio della messaggistica.
Soluzioni e Piattaforme Digitali Sostenibili
Alcune piattaforme e soluzioni digitali si stanno già distinguendo per il loro impegno nella riduzione dell'impronta di carbonio:
- Cloud provider come Google Cloud, Amazon Web Services e Microsoft Azure che offrono infrastrutture ad alta efficienza energetica;
- Piattaforme di videoconferenza come Zoom e Microsoft Teams che riducono gli spostamenti;
- Servizi di email marketing come Mailchimp e HubSpot che offrono opzioni di carbon offsetting;
- Motori di ricerca come Ecosia, che utilizza i profitti per piantare alberi
- Adform, piattaforma di advertising digitale attualmente in nostro utilizzo, riduce le emissioni di anidride carbonica e allevia l'effetto della pubblicità sul cambiamento climatico. Ad esempio, il 98% dell’elettricità utilizzata dai data center Adform nel 2023 proveniva da fonti rinnovabili. Inoltre, Adform ottimizza l'uso dell'elettricità attraverso lo scambio diretto tra DSP e SSP, il miglioramento della qualità delle impressioni degli annunci con limiti di frequenza e algoritmi di acquisto e la riduzione dell'impronta di carbonio attraverso l'integrazione con Scope3.
Pro e contro della Sostenibilità Digitale
Vantaggi:
- Riduzione delle emissioni di CO2 e dell'impatto ambientale complessivo
- Miglioramento della reputazione e dell'immagine aziendale
- Allineamento con gli obiettivi di sostenibilità a livello globale
- Potenziali risparmi sui costi energetici a lungo termine
Sfide:
- Costi iniziali degli investimenti per soluzioni più sostenibili
- Necessità di cambiamenti organizzativi e di comportamenti dei dipendenti
- Difficoltà nella misurazione precisa della Digital carbon footprint
La digital carbon footprint è una sfida che le aziende non possono più ignorare. Adottando soluzioni digitali più sostenibili e promuovendo pratiche eco-compatibili, il settore del Digital Marketing può svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di gas serra.
E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003, si occupa di marketing e comunicazione; può fornire un supporto a 360° per capire quale è la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Contattaci per costruire un progetto su misura per te!