Il Programmatic Advertising indica una modalità di acquisto degli spazi pubblicitari, dove dati, target e sistemi di automazione, permettono pubblicità mirate ed efficaci per advertiser, publisher ed utenti stessi. Il mondo del Programmatic ha trovato il suo tessuto di sviluppo iniziale in ambito web e video per poi oggi affermarsi ed estendersi anche ad altri media più tradizionali. Definire però il Programmatic solamente come una mera piattaforma pubblicitaria per facilitare l’incontro tra publisher ed advertiser è totalmente sbagliato e riduttivo .
Approfondendo il tema digitale, il processo viene settato mediante sistemi di monitoraggio degli utenti come cookie e pixel, piattaforme apposite che raccolgono le informazioni che gli utenti lasciano nel web, per poi rielaborarli e organizzarli in base al prototipo del cliente tipo, ovvero pubblici specifici per interessi, comportamenti e abitudini, per massimizzare i risultati.
Il punto di partenza del Programmatic ADV sta in primis nella modalità e nella qualità dei dati raccolti sugli utenti. Grazie a sistemi di monitoraggio, è possibile seguirli nella loro personale customer journey analizzando tutti i touch point per far arrivare nel posto giusto, al momento giusto, il messaggio pubblicitario e la call to action.
Come è possibile dunque far sì che i giusti messaggi appaiano nel momento giusto, al posto giusto? Prima dell’avvento del Programmatic, gli spazi pubblicitari venivano messi a disposizione dagli editori e/o dalle concessionarie ai potenziali clienti in base alla tipologia di contenuti presenti ed al target medio editoriale.
Con l’avvento del Programmatic, l’ottimizzazione delle campagne avviene tramite algoritmi e sistemi automatizzati che aiutano nella veicolazione, le campagne più adatte al target obiettivo. Tutto questo avviene in tempo reale, ogni qualvolta una pagina, un sito, un app, un video, vengono caricati. La veicolazione di campagne advertising in Programmatic può avvenire in diverse modalità, a seconda di come i dati vengono considerati.
Quando si lavora tramite parole chiave d’interesse selezionando quindi solo i posizionamenti degli spazi che le contengono, si parla di Contextual Keyword, lavorando perciò per far apparire la pubblicità solamente nei siti nei quali appaiono determinati termini e parole specifiche.
Quando si suddividono siti e pagine in categorie d’interesse precise si parla di Category targeting, che permette una catalogazione dei siti per interessi determinati, cercando quelli che incontrano meglio il target in base ai contenuti e gli argomenti trattati.
Guardando invece a un target simile al pubblico che di solito incontra il sito di un brand, si parla di campagne per Similar Audience, dove si cerca di raggiungere nuovi utenti che si comportano in maniera simile al pubblico conosciuto.
Infine, si tratta di Affinity Audience quando le campagne lavorano su dati raccolti da terze parti affini dunque al pubblico conosciuto dal brand e profilandolo per diversi parametri d’interesse socio-demografici.
Il mondo del Programmatic Advertising è dunque vasto e variegato, sia nelle modalità di acquisto che nelle forme di realizzazione. Diversi sono i partner in gioco e tutti devono essere volti a lavorare in ottica di trasparenza, per continuare a dimostrare l’efficienza e l’efficacia di questa modalità innovativa di advertising.
Con la corretta progettazione e pianificazione di campagne e grazie alla conoscenza delle piattaforme di lavorazione ora attive, si possono raggiungere ottimi risultati. E-Business Consulting è società certificata nel Programmatic Advertising e può aiutare il cliente nella realizzazione di campagne per lo sviluppo del business.
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