Il mese di luglio nel campo degli investimenti pubblicitari si chiude in positivo a +7,4% (-6,1% senza Social e Search), un dato positivo che porta questi primi sette mesi a +2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017.
Analizzando proprio questo periodo, si nota come alcuni mezzi abbiano subito un incremento a livello di investimenti. Al primo posto troviamo il Cinema con +24%, a seguire Go TV con un +13,2%, Transit 9,5% e Radio +5,5%. I mezzi invece in decrescita sono: l’Outdoor -10,7%, i periodici -8,8%, il Direct Mail -6,8% e a seguire troviamo i quotidiani -6,0%.
Difficile trovare un equilibrio riguardo la tendenza degli investimenti pubblicitari e soprattutto un filo conduttore a questi andamenti così scostanti, probabilmente anche per colpa dello stallo politico ed economico in cui l’Italia si trova attualmente.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per i primi 7 mesi dell’anno: sono Tempo Libero +32,4%, Enti/Istituzioni +18,8%, Elettrodomestici +14,9% e Industria/Edilizia +13,1%. In discesa troviamo Giochi/Articoli Scolastici -25,9%, Toiletries -17,5%, Oggetti Personali -15,7%.
E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation.