L’anno 2021 segna un netto balzo in avanti degli investimenti pubblicitari con una crescita stimata del 20% rispetto al 2020, anno in cui c’era stato in generale un decremento del -8%. Il valore totale quindi degli investimenti pubblicitari delle aziende si stima arriverà ad un importo di 9,5 mld di Euro, valore simile a quanto registrato nel lontano 2008.
Esaminando solamente il comparto dell’internet advertising il valore stimato degli investimenti per l’anno 2021 è di 4,26 mld con una crescita verso il 2020 del 23%. Il web si conferma come il mezzo che richiama i maggiori investimenti 45% sul totale investito per il secondo anno consecutivo a scapito della TV con un peso sul totale del 41%.
Esaminando l’andamento della raccolta di tutti i mezzi, quella più in difficoltà è sicuramente la stampa che da un peso del 30% nel mix totale nel 2008 è arrivata a pesare nel 2021 solo il 7% perdendo ulteriori posizioni anche rispetto al 2020.
E’ Interessante inoltre analizzare gli investimenti in Internet Advertising nel corso del 2021 suddiviso per i diversi formati disponibili e la relativa crescita dei principali rispetto al 2020:
- Il video continua ad essere il formato più utilizzato con un peso del 34% ed una crescita del +27%
- Il Display pesa il 31% con una crescita del +23%
- Il search pesa ora il 27% con una crescita del +21%
Da segnalare, pur avendo attualmente un peso ancora molto limitato nel mix totale degli investimenti, la forte crescita del formato audio +43%.
Esaminando invece le tendenze degli investimenti pubblicitari attesi per l’anno 2022 in Italia, gli strumenti principali indicati in crescita dagli esperti saranno i seguenti:
- Online Video ADS
- TV ADS on Smart TV
- Social Media ADS
- Influencer Marketing
Data la complessità del mercato è pur vero che sempre più si stanno riducendo gli effetti nel breve degli investimenti pubblicitari, in particolare esaminando il ROI attuale rispetto a soli 10 anni fa.
La creatività diventa un driver fondamentale per entrare in contatto con le buyer personas e per poter essere ricordati successivamente al momento del sorgere dell’esigenza. Si stima che una buona creatività possa determinare fino ad un 50% in più del successo di una campagna pubblicitaria ed incrementare fino a 7 volte i risultati.
In ultima analisi, vista la continua mutazione degli strumenti a disposizione non solo digitali e delle esigenze dei target di riferimento, il consiglio fondamentale è di non vivere di certezze. Solo 10 anni fa sembrava impossibile che gli utenti potessero vedere video dal proprio cellulare.
E-Business Consulting è agenzia di marketing digitale attiva dal 2003 in grado di guidare lo sviluppo del business in aziende che vogliono crescere in Italia ed all’estero, partendo dalla definizione della strategia digitale fino alla realizzazione del piano media ottimale in base al budget da investire.
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