L’anno 2018 è contrassegnato da spese pubblicitarie in crescita rispetto all’anno precedente, con un aumento che si attesta al +2,6%, pari a circa 14,3 milioni, considerando l’intero perimetro del web advertising.
Analizzando il mese di Gennaio 2018 si può vedere come alcuni media in particolare denotano una crescita rispetto allo stesso periodo del 2017: Go Tv (+29,6%), Cinema (26,6%), Outdoor (+21,2%) e Transit (+12%). Il media che invece registra ancora una volta una rapida decrescita è la Stampa: i quotidiani iniziano l’anno con un calo del 7,8% mentre i periodici del 16,6%.
Per quanto riguarda i settori di investimento Elettrodomestici e Industria/Edilizia/Attività si registra un segno decisamente positivo (rispettivamente 78,6% e 72,7%) assieme ad Informatica/Fotografia (52,1%). Un alone negativo coinvolge invece Moto/Veicoli con un -31,3% e i Servizi Professionali con un -17,5%.
Nello stesso periodo, nel 2017 i settori che detenevano il maggiore incremento erano Alimentari e Automobili che registravano una variazione rispettivamente del +4,1% e +3,9% rispetto al 2016; il maggiore decremento invece, veniva segnato dai seguenti dai settori relativi agli Elettrodomestici, Finanza/Assicurazioni, Informatica/Fotografia e Telecomunicazioni.
Di grande importanza sarà osservare i dati consolidati del primo trimestre 2018 per analizzare e valutare la tendenza di questo nuovo anno.
E-Business Consulting S.r.l., è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’Email Marketing, del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation.