La trasformazione digitale ha investito il mercato del lavoro già da diverso tempo: la crescente necessità di avere una presenza sui social network, le nuove abitudini di acquisto e consumo, la possibilità per i clienti di dare feedback in tempo reale e raggiungere una vasta rete di utenti ha reso necessario lo sviluppo di nuove figure professionali da inserire nel proprio organico.
Sempre più aziende stanno comprendendo l’importanza di affidarsi ai professionisti del marketing digitale per gestire le proprie campagne, ricevere proposte commerciali, farsi seguire e supportare nella delineazione di una strategia vincente.
Non ci si può permettere di improvvisare, né di pretendere di acquisire nell’arco di ventiquattrore delle skills che richiedono preparazione, studio, aggiornamento continuo e pratica sul campo.
Per questo motivo non solo le grandi aziende, ma anche le piccole e medie imprese, hanno iniziato a ricercare profili con competenze e conoscenze specifiche da assumere, e ad affidarsi ad agenzie di marketing con esperienze collaudata nel settore.
In particolare, ci sono sei professioni digitali che le aziende ricercano con maggiore assiduità, sulla base anche dei propri obiettivi e del tipo di supporto di cui necessitano:
- eCommerce Specialist: soprattutto dopo il lockdown, quando la maggior parte degli acquisti è stata effettuata online, anche i piccoli brand e negozi hanno capito che è necessario potenziare le piattaforme di eCommerce, al fine di andare incontro alle esigenze dei consumatori e arginare il problema di eventuali nuove e future restrizioni. L’eCommerce Specialist è un esperto nelle attività di ricerca, progettazione e realizzazione di strategie di vendita online, sia di beni che di servizi, e deve possedere ottime competenze di digital marketing e problem solving;
- SEO Specialist: farsi trovare dai motori di ricerca è vitale se vogliamo raggiungere il più vasto pubblico possibile e far conoscere i nostri prodotti; per questo è importante affidarsi ai servizi di un buon SEO Specialist, il cui compito è proprio quello di migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca delle pagine del proprio sito web, cercando di farle apparire tra i primi risultati di ricerca. I SEO, infatti, utilizzano tecniche di ottimizzazione web per aumentare il traffico organico attraverso la ricerca della parola chiave;
- SEM Specialist: Figura che si occupa principalmente della pubblicità sui motori di ricerca, cercando di far apparire i propri annunci per primi e intercettare gli utenti potenzialmente interessati;
- Digital Strategist: Si tratta di colui che progetta e realizza campagne pubblicitarie online, partendo dagli obiettivi del cliente, analizzando il mercato di riferimento, i competitors, per poi delineare un piano strategico ad hoc.
- Social Media Specialist: si tratta di un esperto di social media marketing, il quale deve occuparsi della comunicazione sui principali canali social, oltre che delle campagne pubblicitarie e della gestione della community online.
- Data Analyst: ultimo, ma non per importanza, il Data Analyst è una figura di grande importanza nel contesto del marketing digitale, perché si occupa di analizzare i dati e “tirare le somme”, stabilendo quali strumenti e strategie vanno potenziati, quali evitati e quali rivalutati e ripensati.
Di conseguenza, è bene rivolgersi sempre a professionisti qualificati e specializzati, evitando “tuttologi” e improvvisazioni che, alla lunga, potrebbero costare caro.
E-Business Consulting è un'agenzia di marketing attiva dal 2003 per fornire supporto e consulenza per tutte le attività di lead generation, gamification, CRM e fidelizzazione della clientela. Contattaci per un preventivo gratuito.