Dicembre mostra segni di ripresa rispetto ai mesi precedenti. In particolare, nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia, si registra un incremento del +0,3% rispetto allo stesso mese del 2019, portando la raccolta pubblicitaria del 2021 a +13,5% . Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel 2021 si attesta a +12,8%.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, la TV chiude il 2021 a +14,4% nonostante a dicembre abbia avuto un calo del 10,8% mentre il mondo del Web Advertising registra un anno positivo con +15,1%. In positivo anche la Radio che a dicembre registra un +15,9% e conclude l’anno con una crescita del 10,4%. Sulla base delle stime di Nielsen, i Periodici crescono del 5,8% mentre i Quotidiani crescono del 1,7% e il trend è confermato anche dall’OoH, in particolare dell’Outdoor con un +28,6%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nel singolo mese di dicembre, il maggiore contributi è dato da Media/Editoria (+48,8%), Bevande/Alcolici (+36,1%) e Cura della Persona (+14,6%). In evidenza invece gli andamenti negativi a dicembre di Finanza/Assicurazioni (-57,1%), telecomunicazioni (-57,1%) e farmaceutici/sanitari (-23%).
Dopo un 2021 conclusosi positivamente, ci si aspetta un 2022 in crescita, seppur in misura minore nel medio lungo periodo ma in linea con i valori europei. L’andamento del nuovo anno dipenderà dalle recenti crisi emerse legate principalmente all’impennata dei costi dell’energia e delle materie prime e dalla questione Ucraina. Ad essi si accompagnano nuove occasioni di pubblicità legate agli eventi sportivi come le Olimpiadi invernali e i Mondiali.
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