Sempre più spesso al nostro orecchio giunge la parola “meme”, fenomeno sempre più diffuso e capillare entrato di prepotenza nella quotidianità di tutti noi.
Ma cos’è esattamente un meme?
Un meme è un contenuto multimediale -foto o video- di natura umoristica o frutto di rielaborazione creativa di scene di film, serie o programmi TV, diventati cult nell’immaginario collettivo, che si diffonde rapidamente in rete ma non solo, diventando virale.
È l’abbreviazione di “Mimeme” una parola che deriva dal Greco e significa “ciò che viene imitato”. In maniera semplicistica, è un tormentone dissacrante e goliardico che si diffonde spontaneamente sul web, specialmente sui Social Network, posta elettronica e forum.
La popolarità dei meme deriva dalla natura stessa del loro concetto, ossia la raccolta di emozioni e idee tradotte in un formato comprensibile e facile da trasmettere.
Sono ideali nell’era digitale in quanto rappresentano un fenomeno sociale mondiale, perfetto per il marketing virale. Se utilizzati correttamente, possono diventare strumenti molto potenti di instant marketing per le aziende, al fine di:
- Condividere informazioni in un formato divertente e fruibile da tutti;
- Dare personalità al proprio Brand;
- Raccontare concetti complicati come la cultura aziendale in modo unico;
- Ottenere un maggiore coinvolgimento con il pubblico;
Il loro successo deriva anche dal tempo che gli utenti passano sui Social Media, nei quali le conversazioni in molti casi si basano prettamente su battute e riferimenti ad episodi di vita sociale e politica.
Che si tratti di un'immagine di un influencer o di un video di un Brand, i meme influenzano il linguaggio dei social e la vita comune e i Brand dovrebbero imparare a tarare la loro comunicazione utilizzando anche questa modalità operativa per aumentare il coinvolgimento e l’engagement degli utenti.
Per scoprire tutte le novità e i vantaggi che si possono trarre da questo nuovo strumento, per il tuo business puoi rivolgerti a E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva dal 2003 e integrata al mondo dei Social Media.