“Content is (still) king”, ovvero: il content continua a essere un elemento decisivo nel mondo del marketing, sia offline che (e soprattutto) online.
È ormai chiaro che la capacità di scrivere copy strategici, orientati verso i propri obiettivi commerciali e di business, è una competenza sempre più richiesta nel mondo dell’Advertising.
Ad oggi i consumatori sono molto sensibili a tutta la componente psicologica, evocativa ed emozionale di un brand, e danno grande importanza ai valori che vengono comunicati e trasmessi.
Perciò, sempre più aziende stanno investendo in attività di storytelling, al fine di stabilire un rapporto con i potenziali clienti tramite contenuti sì persuasivi, ma anche capaci di emozionare, di rappresentare nuovi mondi e realtà possibili, di intrattenere e di informare.
Ma scrivere per il marketing, bilanciando il duplice obiettivo di suscitare reazioni emotive e convincere gli utenti a scegliere i propri prodotti o servizi, non è affatto un’attività banale.
Essa richiede una serie di abilità e skills che riguardano tanto l’arte della scrittura creativa, quanto la conoscenza e padronanza degli argomenti trattati, degli obiettivi di marketing e dei pubblici a cui ci si rivolge.
Per questo, noi di E-Business Consulting abbiamo realizzato un webinar gratuito mercoledì 12 maggio alle ore 11.00, dal titolo: “Copywriting: come distinguersi”.
Nel corso dell’evento online, verrà chiarito il concetto di copywriting, spiegando perché le varie attività di storytelling sono importanti per far conoscere il proprio brand, rafforzare il rapporto con i propri consumatori e aumentare la propria credibilità.
Più nello specifico, il webinar verterà sui seguenti argomenti:
- Definizione, ovvero cos’è e cosa non è il copywriting: distinzione tra la scrittura per attività di marketing e le altre tipologie di storytelling;
- Cosa comunicare: in base alle necessità e agli obiettivi prefissati, stabilire i contenuti da trasmettere, i canali prescelti e il tone of voice più adatto;
- Creare un copy strategico: elementi da tenere in considerazione per un’attività di content vincente;
- Scrivere in ottica Seo oriented: farsi trovare sul web grazie ai propri testi e alle key words adatte;
- Il blog aziendale: uno strumento utile per generare brand awareness, fornire informazioni utili ai propri utenti, comunicare le ultime novità.
E-Business Consulting è un'agenzia di marketing attiva dal 2003 per fornire supporto e consulenza per tutte le attività di lead generation, gamification e CRM. Contattaci per un preventivo gratuito.