Il mese di Marzo 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un calo del -0.2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Marzo si chiude con un -3.5%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +20.8%, a seguire Digital con un +3%, e Radio con +0.4%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Periodici con -13.1%. Subito di seguito troviamo Quotidiani con -12.2% e Outdoor con -7.2%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il primo trimestre 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografa +99.2%, Elettrodomestici +26.3%, Finanza/Assicurazione +25.6%. In calo troviamo Industria/Edilizia/Attività -27.6%, Gestione Casa -22.5% e Toiletries -22.4%.
E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.