Il mese di Maggio 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un calo del -0.7% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Aprile si chiude con un -4%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +25.2%, a seguire GoTv con un +10.1%, e Radio con +2.2%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Periodici con -15.4%. Subito di seguito troviamo Quotidiani con -10.6% e Outdoor con -4.7%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il primo quadrimestre 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografa +59.8%, Tempo Libero con un +19.2%, Finanza/Assicurazione +11%. In calo troviamo Toiletries con -22%, Gestione Casa -18.8% e Telecomunicazioni -18.6%.
E-Business Consulting, web agency specializzata in Digital Marketing dal 2003, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.