Il mese di Luglio 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un calo del -1.6% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Luglio si chiude con un -5.9%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +23.6%, a seguire GoTv con un +8.4%, e Radio con +2.1%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Periodici con -14.7%. Subito di seguito troviamo Quotidiani con -10.3% e Outdoor con -6.8%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per i primi sette mesi del 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografa +34.5%, Tempo Libero con un +7.2%, Servizi professionali +5.3%. In calo troviamo Telecomunicazioni con -20.6%, Toiletries -19% e Edilizia -14.9%.
E-Business Consulting, web agency specializzata in Digital Marketing dal 2003, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.