Il mese di Febbraio 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un calo del -0.1% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Febbraio si chiude con un -3.6%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +17.9%, a seguire Direct Email con un +3%, e Digital con +2.6%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Quotidiano con -13.6%. Subito di seguito troviamo Periodici con -6.9% e Outdoor con -5.4%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il primo bimestre 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografa +234.9%, Elettrodomestici +56.8%, Finanza/Assicurazione +23.4%. In calo troviamo Industria/Edilizia/Attività -34.1%, Enti/Istituzione -28.2%, Gestione Casa -28%.
E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.