Il mese di Aprile 2019 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con un calo del -0.5% rispetto allo stesso periodo del 2018. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del periodo Gennaio-Aprile si chiude con un -3.9%.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Cinema con +27.4%, a seguire GoTv con un +4.2%, e Digital con +1.2%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono i Periodici con -14.2%. Subito di seguito troviamo Quotidiani con -10.8% e Outdoor con -6.2%.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per il primo quadrimestre 2019 in confronto al 2018 sono: Informatica/Fotografa +97.6%, Servizi professionali con un +15.8%, Finanza/Assicurazione +15.5%. In calo troviamo Moto e veicoli con -21.5%, Gestione Casa -20.8% e Toiletries -20.5%.
E-Business Consulting, web agency specializzata in Digital Marketing dal 2003, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Ads e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.