L’anno 2018 nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si chiude con una crescita del +2% rispetto al 2017. Se si escludono dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’anno si chiude con stabilità.
Analizzando questo periodo, si nota come alcuni mezzi di comunicazione abbiano subito un incremento a livello di andamento. Al primo posto troviamo il Digital con +8.0%, a seguire Radio con un +5.5%, e TV con +0.6%. I mezzi invece che continuano a subire una decrescita a livello di andamento sono gli Stampa con -7.0%. Subito di seguito troviamo Direct Email con -6.6%.
Per quanto riguarda le percentuali occupate da ogni mezzo a livello di quote di investimento nel 2018 vediamo al primo posto la Tv con 45.2%, a seguire Digital con 31.5%, Stampa con 11.8%, Radio con 5.1%, Direct Email con 3.3% e un ultimo 3.2% che comprende gli altri mezzi. Vediamo quindi che nel 2018 tre quarti degli investimenti si sono concentrati su Tv e Digital.
Per quanto riguarda i settori merceologici di investimento, quelli che detengono le percentuali maggiori secondo i dati Nielsen per l’anno 2018 in confronto al 2017 sono: Tempo libero +28.0%, Bevande/Alcolici +11.3%, Media/Editoria +6.5%, Distribuzione +2.7%, Farmaceutici/Sanitari +2.2% e infine Automobili +1.9%. In calo troviamo Telecomunicazioni -7.7%, Abbigliamento -5.9%, Alimentari -1.6% e Cura personale -0.5%.
E-Business Consulting, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito del Mobile Marketing, di Google Adwords e nella Lead Generation, tecniche fondamentali nel mondo digtal.