Gli utenti che nel mese di marzo 2018 hanno navigato in rete sono 37,8 milioni. Un dato che si trova notevolmente al di sotto di quello che presentano gli altri paesi occidentali. Vediamo insieme come ComScore registra i dati relativi alla navigazione Internet in Italia.
In percentuale, il totale della popolazione italiana coinvolta nella fruizione della rete è pari al 67%, dato che si suddivide in utilizzo del mobile 62% piuttosto che del pc 46%. Il dato più significativo e rappresentativo è quello che riguarda gli USA con un 86% di coinvolgimento della popolazione totale (80% mobile e 71% pc), segue il Regno Unito con l’82% (72% mobile e 60% pc).
Complessivamente è il mobile a fare la parte del leone con una crescita del suo utilizzo da parte degli utenti pari al 12% e una quota che supera i 10 milioni di persone. Il desktop invece è in caduta con un -29%.
Anche la componente multipiattaforma è in crescita e l’Italia evidenzia dati simili a quegli degli altri paesi più avanzati: 55% rispetto al 64% degli USA, 63% della Germania, 57% della Spagna, 56% della Francia, 54% del Regno Unito.
Le principali properties risultano essere Google e Facebook, fruite sempre più da mobile, in particolare da app. Anche a livello giornaliero, l’audience raggiunta da questi due grandi player è preponderante.
Le app più utilizzate sono di proprietà di Facebook (What’s App, Facebook stesso e Messenger) e Google (Youtube, Google Search, Google Play, Google Maps). Tutte queste app presentano un reach superiore al 50%.
Per quanto riguarda l’utilizzo giornaliero delle app, ancora una volta regnano sovrani What’sapp che registra 23 milioni di utenti e Facebook con 17 milioni.
Passando alla categoria news e informazione, i primi due gli operatori consolidati sono La Repubblica 66% e Corriere della Sera 63%.
Nell’ambito retail, troviamo al primo posto Amazon 71%, seguito da EBay al 46%.
Ma quanto tempo passano gli italiani online? Nel mese di marzo 2018 sono 81 le ore spese per ogni utente. Ancora una volta è il mobile a vincere a livello numerico con una maggiore fruizione per la fascia d’età 18-24 anni, al contrario del desktop che vede una fruizione maggiore da parte della fascia d’età dai 35 anni in su.
I dati di ComScore evidenziano come il 63% del tempo impiegato nella navigazione sul web sia attribuibile ad una fruizione tramite app. I programmi di messaggistica, social media, intrattenimento e giochi sono le categorie in cui si concentra l’attenzione degli utenti. Google e Facebook raggiungono il 50% della quota totale di tempo speso da mobile.
E-Business Consulting srl, web agency specializzata nel Digital Marketing, è in grado di pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore di mercato, mettendo a disposizione del cliente la sua competenza nell’ambito dell’<link adv email-marketing _blank external-link-new-window>Email Marketing, del <link mkt mobile-marketing _blank external-link-new-window>Mobile Marketing, di <link adv motori-di-ricerca _blank di>Google Adwords e nella <link sales lead-generation _blank>Lead Generation.