Il Black Friday è un appuntamento molto apprezzato e legato al concetto di convenienza e alla possibilità di comprare prodotti a prezzi scontatissimi.
Secondo le rilevazioni di GrowthFromKnowledge, la pandemia attualmente in corso, i lockdown periodici e le restrizioni agli orari dei negozi fisici hanno inevitabilmente cambiato le attitudini e le modalità d’acquisto per la Black Week 2020.
Da un lato il periodo di crisi generale e le norme anti-covid hanno ridotto inevitabilmente gli acquisti in negozio.
Dall’altro lato proprio l’emergenza covid ha favorito il canale online che durante la settimana del Black Friday, è arrivato a pesare il 34,4% a valore di tutte le vendite di prodotti Tech.
Molti utenti hanno preso familiarità con l’online shopping che ora risulta loro più rapido e sicuro. Quest’anno, infatti, un maggiore interesse nei confronti di questa giornata dello shopping si registra proprio tra i Baby Boomers.
Cresce leggermente anche per questo motivo lo scontrino medio per gli acquisti del Black Friday che passa dai 195€ dell’anno scorso a 210€ con differenze notevoli tra le diverse categorie di consumatori.
Rispetto all’anno scorso, tuttavia, i consumatori italiani sembrano più selettivi e attenti alla qualità, abbandonando quindi gli acquisti impulsivi solitamente tipici di questo evento annuale.
Per quanto riguarda le categorie più interessate, il venerdì nero si è dimostrato attraverso gli anni fondamentale per il mercato della tecnologia di consumo.
Nella settimana del Black Friday 2020 i prodotti che hanno mostrato le crescite più importanti rispetto alla settimana precedente sono stati infatti i Rasoi (+127%), i dispositivi per l’Igiene Orale (+118%) e i Core Wearables (+98%). Tutti dispositivi elettronici per la cura della persona. Questo è un trend già emerso nei mesi precedenti e dovuto al tempo crescente trascorso in casa.
Anche lo studio e il lavoro da casa hanno causato l’impennata delle vendite di prodotti IT con numerosi acquisti di attrezzature per ufficio.
Rispetto allo scorso anno, la Black Week ha registrato un risultato a valore leggermente negativo (-2,9%) nel mercato italiano della Tecnologia di consumo.
Ma con l’anticipo delle promozioni, le settimane subito precedenti hanno fatto registrare crescite record: la settimana dal 16 al 22 novembre è cresciuta del +33,3% su base annua, la settimana dal 9 al 15 novembre è cresciuta del +28,5% e quella ancora precedente – dal 2 all’8 novembre – ha fatto registrare un +30,6%.
Anche nel resto d’Europa ha prevalso la tendenza a “spalmare” le offerte e le promozioni lungo tutto il mese di novembre e non concentrarle solo nella settimana del Black Friday. Una corretta analisi del fenomeno del “venerdì nero” del 2020 dovrà quindi tenere in considerazione l’andamento degli acquisti per l’intero mese.
Inoltre, secondo le previsioni di GfK la crescita dei prodotti tecnologici continuerà a protrarsi anche a dicembre per gli acquisti di Natale soprattutto sui settori connessi allo smartworking e alla didattica a distanza.
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