Se pensiamo al mondo internet qual è il primo termine che ci viene in mente? Google, ovviamente! Negli anni Google ha registrato una costante crescita: in termini di investimenti pubblicitari da parte delle aziende clienti, nella realizzazione di nuovi tool e nell’utilizzo da parte degli utenti.
Nel 2016, la quota di Google nei ricavi pubblicitari digitali a livello mondiale è stata pari al 32,8%. Google rappresenta il primo player mondiale per la raccolta pubblicitaria ed è arrivato a superare la somma globale della raccolta pubblicitaria dei giornali online e offline. Un colosso ormai centrale da un punto di vista strategico, in continua evoluzione negli strumenti e nelle modalità di ingaggio degli utenti a target.
Google è un mondo vasto che raggruppa al suo interno una varietà di strumenti che riescono a soddisfare le diverse necessità delle aziende e degli utenti. Il punto di partenza per accedere ai progetti di visibilità online su Google sono da una parte le attività di SEO e SEM con cui le aziende hanno l’opportunità di farsi trovare dagli utenti interessati a loro prodotti o servizi offerti.
Non bisogna inoltre dimenticare Youtube, anche grazie alla crescita esponenziale dell’internet mobile i video sono uno strumento importante di ingaggio degli utenti e di crescita del brand.
Contemporaneamente lo strumento Google Analytics permette di analizzare tutte le attività che sono compiute dagli utenti mentre navigano sul sito. Da un punto di vista strategico l’analisi dei dati è un elemento fondamentale per verificare: il percorso di navigazione di un utente all’interno di un sito web, il tasso di abbandono, la tempistica di permanenza degli utenti, il numero delle conversioni ecc.
Esistono poi altri numerosi tool di Google, che permettono di analizzare e gestire altre tipologie di azioni ed attività. Tutti questi strumenti permettono all’azienda di creare valore in ciascuna delle fasi del percorso di acquisto del cliente: Awareness, Considerazione, Acquisizione e Fidelizzazione.
L’analisi delle opportunità di visibilità ed ottimizzazione della presenza online offerte da Google, non è un’attività banale, richiede competenze e visione d’insieme. Si tratta infatti di conoscere in maniera dettagliata tutti gli strumenti, essere aggiornati sulle novità e capire come poterli sfruttare al meglio in un’ottica di medio e lungo periodo in base anche al mutare delle necessità dell’azienda ed alla User Experience (UX).
Effettuare quindi un audit risulta consigliabile per comprendere le opportunità che Google può offrire alle aziende, in base alla tipologia di business sviluppato e per ottimizzare gli investimenti pubblicitari in base alle performance raggiunte ed ottenibili.
L’Audit proposto fotograferà i punti di forza e debolezza attuali, individuerà le nuove opportunità per migliorare la strategia e correggere gli errori. E-Business Consulting società attiva dal 2003 e certificata Google Partner aiuta le aziende ad ottimizzare attività, processi ed investimenti pubblicitari legati alla visibilità su Google. Contattaci per richiedere un preventivo.