Mancano poco più di due settimane all’Amazon Prime Day 2021, l’evento del celebre sito di eCommerce in cui sarà possibile approfittare di milioni di offerte sui prodotti di piccole, medie e grandi imprese.
Si tratta di un’occasione d’oro, soprattutto per le PMI che vogliono incrementare le vendite, farsi conoscere e promuovere specifici prodotti.
Per l’edizione 2021, il Prime Day si terrà lunedì 21 giugno e martedì 22 giugno.
Non manca molto, perciò se si è intenzionati a partecipare è meglio iniziare subito a elaborare la giusta strategia per sfruttare questa opportunità.
Innanzitutto, è bene fornire una panoramica generale sull’andamento della piattaforma, soprattutto nel contesto post covid 19: rispetto all’anno precedente lo scoppio della pandemia, il 2020 e il primo semestre del 2021 hanno visto una crescita esponenziali degli acquisti online e su Amazon, anche a causa delle chiusure forzate e delle restrizioni.
Subito il mondo del digital marketing ha risposto a questo cambiamento nelle abitudini di acquisto dei consumatori, puntando a numerose sponsorizzazioni sulla piattaforma americana.
A ottobre 2020, si è registrato un aumento del 321% per quanto riguarda le inserzioni di sponsored brand e del 168% per gli sponsored product.
Un dato significativo, con un ritorno sull’investimento venticinque volte superiore nella categoria moda, tredici volte superiore nella categoria household e dieci volte superiore nella categoria beauty.
Va da sé che Amazon rappresenta sempre di più un canale attraverso cui raggiungere potenziali acquirenti, quindi la partecipazione al Prime Day è un’occasione da cogliere e rendere proficua.
Quali sono le fasi da tenere a mente per prepararsi al Prime Day al meglio?
- Organizzarsi per tempo: manca davvero poco all’evento del 2021, due settimane volano, perciò se avete intenzione di prendervi parte, dovete iniziare a lavorare già da subito, impostando una strategia idonea. Questa può essere orientata verso una singola categoria merceologica o verso un singolo prodotto; può riguardare una promozione generale sull’intero brand; inoltre, è bene sviluppare un’adeguata strategia anche per le campagne ADV che si vogliono veicolare;
- Valuta tutte le opportunità che Amazon offre: la piattaforma Amazon Advertising è in constante evoluzione, introduce regolarmente nuovi format e strumenti per pubblicizzare i propri brand e prodotti; è quindi fondamentale rimanere aggiornati, controllare a cadenza periodica le nuove soluzioni pubblicitarie introdotte e valutare quali possono essere più performanti e adatte agli obiettivi prefissati (brand awareness, aumento delle vendite, ecc.);
- Far sapere ai propri utenti che si sarà presenti all’Amazon Prime Day: sfruttare tutti i canali comunicativi per informare la propria audience della propria partecipazione.
In generale, le campagne di Amazon Adv si stanno rivelando degli strumenti preziosi per raggiungere il proprio target e raggiungere i propri obiettivi commerciali.
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