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  • 23/11/2021
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Utenti Internet settembre 2021

Utenti Internet settembre 2021

Sono disponibili i dati Audiweb 2.0 sulle utenze Internet da pc e da mobile per il mese di settembre 2021

Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database analizzando i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di settembre 2021, raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. adeguata al nuovo scenario cookieless e confrontati con i dati dei mesi precedenti.

Nel mese di settembre, le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) hanno raggiunto i 44,5 milioni di utenti unici, pari al 74,6% degli italiani dai 2 anni in su. In particolare, con il rientro dalle vacanze, si è registrato un incremento dell’accesso ad internet da PC rispetto al mese di agosto.

Analizzando il dato per giorno medio nel mese di settembre, l’audience totale registrata è stata di 37,14 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 33,90 milioni di utenti hanno navigato da Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (pari al 77,7% degli italiani di 18-74 anni) mentre  13,11 milioni di utenti erano online da Computer (pari al 22% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo online per persona nel giorno medio è stato di circa 2 ore e 20 minuti.

Nel giorno medio il dato registra un live incremento rispetto al mese precedente, con lievi differenze dettate da età e stili di vita. In generale la digital audience totale ha visto online il 64,1% degli uomini (18,6 milioni) e il 60,5% delle donne (18,5 milioni).

Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di settembre in base alle differenti aree geografiche, anche in questo caso si è registrato un lieve incremento dei valori rispetto al mese precedente. Nello specifico è risultata online il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni, +3,3% rispetto al giorno medio di agosto 2021), il 62,1% della popolazione del Nord Est (circa 7,2 milioni), il 62,9% dell’area Centro (7,4 milioni) e il 58,4% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che gli uomini hanno trascorso online mediamente 2 ore e 14 minuti nel giorno medio, quindi sette minuti in più rispetto al mese precedente, mentre le donne 2 ore e 27 minuti, ovvero sette minuti in più rispetto al mese di agosto. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di settembre ha visto online il 99,2% della popolazione 18-24 anni; il 98,4% dei 25-34 anni; il 97,8% della fascia 35-44; il 96,3% dei 45-54; il 91,9% della fascia 55-64 e infine il 45,4% degli over 65.

E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.

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