NEWS

 

TrueView Video Advertising che cos’è?

  • Scopriamo come generare un ricordo a basso costo con le campagne youtube di Video adv con l’utilizzo di TrueView

TrueView Video Advertising che cos’è?

Il video Marketing è una tecnica di comunicazione pubblicitaria in grado di offrire valore, rilevanza e flessibilità richiesta dai consumatori e in grado di adattarsi al loro stile di vita. Inoltre, l’utilizzo dei tablet e smartphone ha eliminato i limiti su come, quando, e dove le persone possono interagire con il content marketing testuale o video. Le pubblicità video rappresentano ora più del 35% delle pubblicità online e il 60% delle persone preferisce guardare un video piuttosto che leggere un post. Ma come creare una pubblicità video accattivante che riesca ad intrattenere i consumatori e aumentare il numero delle conversioni?

Gli annunci TrueView sono degli annunci video standard su YouTube che permettono agli inserzionisti di raccogliere dati importanti sul targeting. Questo formato d’annuncio in-stream ignorabile lascia agli utenti la scelta di interagire o meno con il video. Può essere riprodotto prima, durante, o dopo altri video e, dopo 5 secondi, lo spettatore ha la possibilità di saltare l'annuncio. I formati TrueView si distinguono in base al metodo di offerta e alla capacità di conformarsi all'obiettivo di marketing. I quattro formati principali sono:

TrueView for reach (CPM) aumenta l’awareness, ottimizza la copertura, e attira l’attenzione grazie ai livelli di visibilità e udibilità di YouTube. Questo formato è ottimizzato per le impressioni e non per le visualizzazioni ed è disponibile su YouTube e sui partner video Google. Secondo una ricerca di YouTube di Luglio 2017, nella quale sono stati condotti test su 84 campagne: in nove casi su dieci, le campagne TrueView for reach hanno prodotto un aumento del 20% sul ricordo dell'annuncio.

TrueView in-stream (CPV) conteggiano il numero di visualizzazioni se il video dura più di 11 secondi. Il costo viene addebitato quando un utente:

  1. Guarda l'annuncio per 30 secondi oppure per intero se l'annuncio dura meno di 30 secondi
  2. Intraprende un'azione dal video, ad esempio fa clic per visitare il sito dell'inserzionista o scarica l'app per dispositivi mobili.

Grazie a questo tipo di annuncio, è possibile raggiungere i consumatori mantenendo viva la loro attenzione, ma pagando solo per le visualizzazioni, assicurare un impatto sul pubblico raccontando la storia del tuo brand e ottenere risultati a elevato rendimento.

TrueView discovery (CPV) si identifica come video sponsorizzato che ha un maggior rendimento se pubblicato nei principali posizionamenti in cui avviene la scoperta su YouTube sul feed della home page, sulla pagina di visualizzazione e nei risultati di ricerca di YouTube. Infatti, il tempo di visualizzazione legato ai contenuti scoperti sulla home page si è duplicato. Raggiunge i segmenti di pubblico nei momenti chiave in cui stanno cercando o guardando contenuti su YouTube. Inoltre, gli spettatori, devono fare clic sull'annuncio per guardarlo invece di saltarlo dopo i primi cinque secondi.

TrueView for action (CPA) incentivano le azioni sui siti web includendo l’invito l’overlay di invito all’azione, companion personalizzato e la schermata finale. Gli overlay di invito all’azione verranno visualizzati sia quando il video viene attivato da un annuncio sia quando viene attivato da una visualizzazione organica.

Gli annunci TrueView possono migliorare il coinvolgimento e il ricordo di annunci che non sono stati guardati per l'intera durata di 30 secondi. In altre parole, non paghi ma generi comunque valore. Di conseguenze il formato TrueView funziona come filtro per il targeting perché paghi solo quando gli spettatori interessati scelgono di guardare il tuo annuncio. Allo stesso tempo è possibile verificare il livello di coinvolgimento degli spettatori con i contenuti, in quali punti scelgono di guardare il video e quando ne interrompono la riproduzione. Tuttavia, poiché questi video possono essere saltati, è bene creare una fonte di intrattenimento che rende il brand memorabile, ad esempio case history con cui il pubblico può entrare in empatia. Incorporare un’emozione nei primi secondi migliora le chances che i visitatori continuino a guardare. Trasmettere il messaggio in pochi secondi con creatività e al momento giusto aumenta il ricordo.

Un esempio di successo è quello della pubblicità di Fanta in Messico. La ditta si è affidata a TrueView for reach per raggiungere un pubblico più giovane su larga scala. La campagna ha raggiunto oltre dieci milioni di giovani di età compresa tra 18 e 24 anni in un solo mese e ha dato ottimi risultati rispetto all'impatto del brand, tra cui un incremento del 223% nelle ricerche organiche.

E-Business Consulting, attiva dal 2003, è società leader in attività di pubblicità video e di marketing in Internet e può aiutarti a definire la tua strategia digitale per migliorare la tua presenza nel web. Chiamaci ora e richiedi una consulenza!

Categoria: Google Pubblicità Internet

Dettaglio News

16/07/2020 E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI