NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Potere ai Dati

  • Econsultancy, in partnership con Adobe, ha presentato il report sulle tendenze digitali del 2019, basato su un’indagine di globale.

Potere ai dati

Basato su  tutti i continenti, il Digital Trends 2019 riguarda i più significativi punti che stanno contrassegnando il marketing attuale. Quest’anno la customer experience e l’intelligenza artificiali hanno avuto particolare attenzione in quanto punti cruciale del medio-corto termine, con focus sulle future sfide a cui andranno incontro le aziende.

Personalizzare la customer experience deve essere al centro della strategia commerciale di un’azienda, non solo per una sana e competitiva differenziazione ma per una questione di sopravvivenze economica. Il dato, infatti, diverrà sempre più centrale nel contesto socioeconomico del nostro tempo. “Data is the new everything” è un po’ lo slogan dell’intera ricerca.

Mentre la customer experience è ormai considerata parte integrante del successo commerciale, la ricerca ci dice che le aziende sono ancora molto arretrate sull’ambito e che le organizzazioni stanno combattendo per tradurre questo concetto in un’operazione reale e utile al mercato. La maturità delle imprese in termini di customer experience avanza solamente del 2% all’anno (dato rilevato dal 2015), con un 52 % di aziende che si giudicano “non avanzate” e un 8% del tutto “immature” sull’argomento. Alcune di loro hanno avviato il processo di modernizzazione sulla customer journey altre si stanno rendendo conto della sua importanza solamente ora. La CX legale e operativa sul mercato, grazie al marketing e alla tecnologia, agevolerà i processi aziendali in un mondo dove la complessità sarà sempre maggiore. Le aziende che trattano i loro dati e li elaborano in modo critico riconoscono questo potenziale per il loro Business.

Aumentare il controllo dei dati è complesso, specialmente da quando molti Paesi hanno adottato norme restrittive per la protezione dei dati delle persone. Molte aziende hanno difficoltà nel personalizzare la customer experience senza violare le leggi della GDPR ma riconoscono il valore della protezione dei dati dei clienti, infatti più del 52% dei leader della customer experience la valuta come opportunità ad “impatto positivo”, solo l’8% lo reputa ad “impatto negativo”.

Infine, un altro tema caldo del report annuale Digital Trends è l’Intelligenza artificiale e il suo farsi strana nella cultura aziendale. Dai dati dello scorso anno si è notato un incremento del 50 % dell’uso dell’intelligenza artificiale: dal 24 al 36 % delle aziende prese in causa ne usufruisce in modo attivo ed è soddisfatta dei risultati.

Molto spesso intelligenza artificiale (AI) e customer experience (CX) si fondono per creare una customer journey dettagliata e soddisfacente. Secondo i leader più illuminati del settore l’intelligenza artificiale aiuta il processo di personalizzazione della customer experience, semplificando i processi di acquisizione dei dati secondo le regole della privacy del nostro tempo.

E-Business Consulting srl, società specializzata nel marketing digitale, si occupa della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.

I NOSTRI CLIENTI