Il Marketing del passaparola

  • Come creare una vera e propria strategia di Marketing legata al passa parola per poter stimolare il tuo business.

Il Marketing del passaparola

Il passaparola, anche denominato Word of Mouth Marketing, descrive uno sforzo mirato che spinge l’utente a condividere la propria soddisfazione per un brand tramite diversi touchpoint e con le persone più vicine.
Secondo le ultime statistiche del 2019, il 92% delle persone ripongono fiducia nelle raccomandazioni degli amici e dei parenti rispetto a tutte le altre forme di Marketing.
Nel mondo iper-connesso in cui viviamo, una singola raccomandazione può avere un impatto notevole. Ed è proprio questo che cerca di sfruttare il digital marketing: la possibilità di veicolare e amplificare sui social media le opinioni positive degli utenti.

Fra le tecniche e gli strumenti principali del marketing del passaparola vi sono:

Buzz Marketing
Dal termine inglese che significa “ronzio”, prevede l’organizzazione di eventi speciali e promozioni, contest o give-away. Tutto per richiamare l’attenzione del pubblico su un certo tema, prodotto o servizio.
Il Buzz Marketing può essere generato anche da campagne pubblicitarie non convenzionali, che possono provocare gli utenti emotivamente e spingerli a parlarne, sia online che offline.

Community Marketing
Oggi il business sta nelle relazioni che si costruiscono con gli utenti. Il community marketing fa proprio questo: elimina le barriere tra consumatore e venditore e pone il brand in una posizione di ascolto nei confronti dei clienti.
Questa strategia di marketing nasce dove gli utenti si incontrano: i social media. I gruppi Facebook, le pagine Twitter piuttosto che gli hashtag di Instagram diventano quindi luoghi dove confrontarsi con altri consumatori ed entrare in contatto diretto con le aziende.

Influencer Marketing
L’88% delle persone crede nelle recensioni online scritte dagli altri consumatori così come crede ai consigli dei contatti personali.
L’Influencer Marketing consiste nell’individuare i cosiddetti “opinion leader” e far parlare a loro del brand. Anche in questo caso rispetto alle classiche tecniche pubblicitarie permette un coinvolgimento maggiore dei consumatori.
Ad oggi, l’influencer marketing è una delle strategie più efficaci a lungo termine.

Monitoraggio del feedback
Le aziende o PMI devono costantemente monitorare il feedback ricevuto tramite commenti e recensioni al fine di mantenere sempre una buona reputazione online.
I commenti positivi devono essere incentivati e amplificati, poiché rassicurano e predispongono con ottimismo altri utenti all'acquisto. È consigliato per esempio richiedere un feedback ai consumatori "silenziosi": coloro che non hanno lasciato alcun tipo di riscontro.
Le critiche invece non devono essere affrontate con impulsività, bisogna sempre rispondere con prontezza agli utenti apprezzando la loro segnalazione e spiegando con calma le proprie ragioni.
Alcuni tool che permettono di controllare la brand reputation includono: Google Alert, Facebook Graph Search e Buzzsumo.

Offrire prodotti o servizi di qualità e ottimizzare regolarmente la customer journey è anche un altro metodo spesso trascurato per generati clienti soddisfatti che possano successivamente lasciare recensioni positive online o a parenti e amici.
Secondo statistiche internazionali, un UX efficiente è in grado di aumentare il tasso di conversione fino al 400%.

Per concludere, il passaparola ha il vantaggio di creare Brand Awareness sia del brand che del prodotto e permette di aumentare le vendite senza incrementare lo speso per l’advertising.
Considerato il dilagare del fenomeno di acquisto di recensioni fake, è importante precisare che puntare sempre a un marketing etico porta maggiori profitti nel lungo periodo: le recensioni e i commenti positivi devono quindi essere autentici e spontanei. 
Infine, anche le opinioni negative possono essere positive in ottica aziendale: prestare attenzione alle criticità è il primo passo per migliorarsi.
 

E-Business Consulting è al tuo fianco e può aiutarti nel ridefinire la tua strategia di comunicazione in ottica multicanale per generare passaparola e amplificarne i risultati sul tuo business.
Contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Categoria: CRM Comunicazione Digitale Marketing Social Media Marketing

Dettaglio News

Dettaglio News 30/09/2020 E-Business Consulting
I NOSTRI CLIENTI