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Facebook Remarketing Dinamico

  • Facebook Remarketing Dinamico ovvero come ottimizzare le performance dell'eCommerce e riagganciare gli utenti

Facebook Remarketing Dinamico

Se hai un sito eCommerce e vuoi promuovere i tuoi prodotti tramite i Social Network, per sfruttare tutte le possibilità di targeting e l’ampiezza del bacino di utenti, ecco i passi essenziali da seguire per attivare le funzionalità del Facebook Remarketing Dinamico.

Il primo elemento è il set up dei codici di monitoraggio al fine di poter condurre in tempo reale analisi sulle singole performance ottenute. Pianificare delle campagne, nel web, senza raccogliere e analizzare costantemente i dati prodotti e i risultati ottenuti, non consente di innestare un processo continuo di miglioramento dei KPI.

Per tracciare quindi le performance delle attività su Facebook è indispensabile implementare all’interno del sito i pixel di monitoraggio.

Questo permette di:

  • Visualizzare i comportamenti degli utenti
  • Creare audience profilati in base al modo di agire, verso cui indirizzare adv targetizzati
  • Generare inserzioni dinamiche e personalizzate sull’utente

Successivamente, come in tutte le campagne Facebook, ci si affaccia alla scelta dell’obiettivo, che definisce lo scopo e i possibili formati disponibili in piattaforma.

Il terzo gradino da superare quando ci si approccia verso campagne a conversioni, finalizzate quindi alla vendita di prodotti presenti nel sito eCommerce, è la creazione del catalogo.

Facebook predispone due possibilità: l’upload delle informazioni tramite un file XML o il collegamento mediante appositi tool alla piattaforma eCommerce. Nel primo caso è indispensabile aggiornare di frequente le specifiche come disponibilità, prezzi, quantità etc. Nel secondo caso, invece, il rinnovo delle informazioni avviene automaticamente.

L’inserimento del catalogo all’interno della piattaforma Facebook dà la possibilità, grazie alla creazione di “product set”, di sponsorizzare tutti o solo alcuni dei prodotti presenti in eCommerce, targetizzando la vendita su utenti specifici, non solo a livello socio-demografico o di interessi ma anche tramite segmentazioni più avanzate.

Ed è proprio grazie al Pixel, che si possono costituire pubblici esclusivi molto performanti tramite il remarketing dinamico, che fa vedere automaticamente la pubblicità di uno o più prodotti a seconda di particolari azioni eseguite dagli utenti sul sito web (come visualizzazioni di prodotti, aggiunte al carrello, procedure di checkout iniziate, acquisti).

Spesso accade però di sfogliare la pagina eCommerce dallo smartphone ma di sentirsi più sicuri nell’acquistare tramite la versione desktop, ed è per questo che Facebook prevede anche la funzione cross-device retargeting, che assegna un tag all’account Facebook invece che al dispositivo, permettendo così di mostrare la pubblicità via mobile dopo una visita all’eCommerce da pc, e viceversa.

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