NEWS

MARKETING PUBBLICITÀ CRM SALES 

Archivio News

Facebook Drive to Store

  • Perché al giorno d’oggi rimane importante il drive to store? Scopriamo il valore di questa tecnica e come applicarla al meglio su Facebook.

Facebook Drive to Store

Perché i negozi fisici sono importanti? Il 95% degli acquisti, in Italia, passa ancora dal negozio fisico. L’85% degli utenti, dichiara di preferire l’acquisto nel negozio fisico. Il tasso di conversione in un negozio fisico è mediamente molto maggiore di quello registrato in qualsiasi e-commerce (20% VS 2%). Le esigenze principali di un negozio fisico sono farsi conoscere, farsi visitare da nuovi clienti, fidelizzare la clientela. Pertanto, fare comunicazione online può servire anche a ricordare agli utenti che esistiamo nel territorio.

Ma perché proprio tramite Facebook? Questo social network ha due caratteristiche molto importanti: è molto preciso per quanto riguarda i target per interessi e area geografica ed è utilizzabile efficacemente sia dalle piccole che dalle grandi aziende.

Distinguiamo quindi tra due approcci, quello indirizzato alle realtà locali e quello invece proprio delle medio-grandi realtà.

Nel primo caso è di fondamentale importanza strutturare l’account pubblicitario e le campagne in modo da poter raggiungere il più grosso numero di potenziali clienti. La scelta dell’obiettivo diventa fondamentale ed è opportuno sperimentare diverse variabili per testare la migliore in ogni situazione. Risulta quindi indispensabile slegarsi dai classici obiettivi di “Notorietà del brand” o “Copertura” per aprirsi verso nuovi mondi come quello della generazione di contatti. Ha senso fare solo awareness quando, allo stesso prezzo, posso generare un database interno di utenti interessati?

È essenziale quindi utilizzare queste tecniche di Lead generation per attrarre gli utenti nel punto vendita, come “ricompensa” dell’anagrafica rilasciata, per esempio fornendo sconti, coupon o esperienze gratuite.

Nel secondo caso, quello delle realtà medio-grandi distribuite nel territorio tramite filiali brandizzate, c’è la possibilità di sperimentare un obiettivo ad hoc: Traffico nel punto vendita. Questa modalità permette di declinare la campagna di promozione nelle diverse pagine in base alla posizione dell’utente. In questo caso, dalla piattaforma non è prevista l’implementazione con la Lead generation, che però si può ovviare tramite una landing page ed un form.

E-Business Consulting, agenzia di digital marketing attiva nel territorio dal 2003, è il partner ideale per le tue campagne finalizzate al Drive to Store. Tramite la piattaforma di Facebook, e altri mezzi, ti possiamo aiutare ad intercettare nuovi potenziali clienti e sviluppare attività di Lead Generation.Richiedi subito preventivo gratuito

I NOSTRI CLIENTI