Di seguito parleremo del nastro di pianificazione Audiweb Database analizzando i dati totali delle fruizioni di internet riferiti al mese di ottobre 2021, raccolti secondo la nuova metodologia Audiweb 2.0. adeguata al nuovo scenario cookieless e confrontati con i dati dei mesi precedenti.
Nel mese di ottobre, le persone fruitrici di internet da Computer o Mobile (Smartphone e Tablet) hanno raggiunto i 44 milioni di utenti unici, pari al 74,8% degli italiani dai 2 anni in su. In particolare, si è registrata una lieve diminuzione dell’accesso ad internet da mobile rispetto al mese di settembre in termini di utenti unici.
Analizzando il dato per giorno medio nel mese di ottobre, l’audience totale registrata è stata di 36,53 milioni di utenti unici suddivisi secondo le seguenti percentuali: 33,37 milioni di utenti hanno navigato da Mobile, quindi Smartphone e Tabet, (pari al 77,4% degli italiani di 18-74 anni) mentre 13,04 milioni di utenti erano online da Computer (pari al 22% degli italiani dai 2 anni in su). Il tempo online per persona nel giorno medio è stato di circa 2 ore e 15 minuti, ovvero cinque minuti in meno rispetto al mese precedente.
Nel giorno medio il dato registra un live incremento rispetto al mese precedente, con lievi differenze dettate da età e stili di vita. In generale la digital audience totale ha visto online il 64% degli uomini (18,4 milioni) e il 60,1% delle donne (18,1 milioni).
Focalizzandoci sulla fruizione dell’online nel giorno medio di ottobre in base alle differenti aree geografiche, anche in questo caso si è registrato un lieve incremento dei valori rispetto al mese precedente. Nello specifico è risultata online il 64,8% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni, -2% rispetto al giorno medio di settembre 2021), il 61,3% della popolazione del Nord Est (circa 7 milioni), il 63,4% dell’area Centro (7,4 milioni) e il 59,2% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni).
Entrando nel dettaglio del tempo speso a seconda del genere e nelle differenti fasce d’età, possiamo notare che gli uomini hanno trascorso online mediamente 2 ore e 8 minuti nel giorno medio quindi sei minuti in meno rispetto al mese precedente, mentre le donne 2 ore e 21 minuti, ovvero sei minuti in meno al mese di settembre. Per quanto riguarda le differenti fasce di età invece, la fruizione di internet nel mese di ottobre ha visto online il 99,2% della popolazione 18-24 anni; il 99,1% dei 25-34 anni; il 98,2% della fascia 35-44; il 97,3% dei 45-54; il 92% della fascia 55-64 e infine il 45,7% degli over 65.
E-Business Consulting, società specializzata nel marketing digitale, si occupa anche della realizzazione di strategie di Mobile Marketing efficaci per ogni tipo di business per intercettare gli utenti online. La pianificazione inizia dalla creazione del materiale grafico in formato Responsive, per garantire la fruizione da parte degli utenti mobile e termina con l’analisi dei risultati conseguenti dal continuo monitoraggio della campagna.