Nell’era dell’iperconnettività e del web 2.0 i social network come Facebook e Instagram risultano essere in costante crescita costituendo una vera e propria miniera d’oro per gli advertiser, anche a discapito degli ultimi scandali come il caso Cambridge Analytica in cui sono stati protagonisti.
Per dare un’idea della portata del fenomeno social, Facebook ha toccato i 500 miliardi di valore attestando 2,2 miliardi di utenti attivi ogni mese e 1,4 miliardi al giorno. Inoltre ogni secondo vengono creati 5 account Facebook e circa il 30% degli utenti di Facebook ha un'età compresa tra 25 e 34 anni. In particolare in Italia si registrano 34 milioni di profili attivi con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno, in più l’88% di essi accede alla piattaforma tramite dispositivi mobili.
In parallelo Instagram ha raggiunto un valore di mercato di oltre 100 miliardi di dollari e un miliardo di utenti attivi ogni mese, attirando nuovi utenti e sempre più giovani con una velocità più alta rispetto a Facebook. Nello specifico in Italia si stima una crescita del 36% della community in questione per un totale di 19 milioni di profili attivi ogni mese.
In ogni caso è Facebook a rimanere attualmente in prima posizione come social maggiormente utilizzato dagli italiani.
Oggigiorno il potenziale cliente è infatti “always on”, esprime le sue preferenze quotidianamente con like, condivisioni di contenuti e pubblicazione di post: tutti dati preziosi per le aziende per poter giungere ad una profilazione dell’utente aumentando quindi la possibilità di intercettare efficacemente il target obiettivo sul web.
Il customer journey è stato infatti rivoluzionato nell’era digital, in questo senso Philip Kotler sostiene come il consumatore attraversi cinque step fondamentali ossia la scoperta, l’attrattiva, la ricerca, l’acquisto e infine il passaparola digitale (le cosidette cinque A: aware, appeal, ask, act e advocate).
Considerato che queste tappe vissute del cliente divengono social in tutta la loro durata e non più individuali, viene dato pieno valore alle informazioni captate online, ai pareri espressi sui social network: “i mercati sono conversazioni”, recita una tesi del Cluetrain Manifesto, ora vero più che mai.
In tutte queste fasi vissute dal consumatore è chiaro come i social media oggi giochino un ruolo chiave: diviene dunque necessario lo sviluppo di una strategia di social media marketing mirata per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità offerte da tali piattaforme.
Visibilità, word of mouth, creazione di community, fidelizzazione e acquisizione di nuovi clienti, engagement, interazione diretta con gli utenti sono solo alcuni degli obiettivi rilevanti e raggiungibili con il social media marketing.
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