Il mese di Maggio 2020 continua a raccogliere le conseguenze negative del lockdown dovuto al Covid-19. Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -41,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo quadrimestre 2020 si chiude con un -28,3% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo l’outdoor e il transit, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -57,8% e -56,5% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -41,5%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -17,2%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, nessuno ha registrato un andamento positivo nel mese di Maggio. I settori più colpiti dall’emergenza Covid-19 sono in assoluto turismo/viaggi con -72,5% e tempo libero con -69,0%. In terza posizione Oggetti Personali con -54,6%.
Dati sicuramente sconcertanti ma reali. Il Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutte le imprese, e adesso che il mondo sta ricominciando ad affacciarsi alla normalità, è arrivato il momento di far ripartire a livello economico il nostro paese. E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.