Il mese di Giugno 2020 mostra segnali di ripresa a seguito del crollo causato dal Covid-19. Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -22,9% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo quadrimestre 2020 si chiude con un -26,8% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo l’outdoor e il transit, che a causa delle limitazioni negli spostamenti hanno subito un abbattimento del -56,4% e -56,5% degli investimenti. Di seguito troviamo i periodici che hanno registrato un calo del -43,1%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -15,8%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento tornano a crescere nel mese di giugno: abitazione (+25,4%), distribuzione (+16,7), gestione casa (+17,7%) e media/editoria (+9,3%). Scendono, invece, bevande/alcoolici (-38,4%), automobili (-21,1%) e farmaceutici/sanitari (-24,5%).
Dati sicuramente sconcertanti ma reali. Il Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutte le imprese, e adesso che il mondo sta ricominciando ad affacciarsi alla normalità, è arrivato il momento di far ripartire a livello economico il nostro paese.
E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.