Il mese di Aprile 2020 continua a raccogliere le conseguenze negative del lockdown dovuto al Covid-19. Nel campo degli investimenti pubblicitari in Italia si registra un -44,2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Se si escludono dalla raccolta la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT) l’andamento del primo quadrimestre 2020 si chiude con un -22,5% distribuito in tutti i mezzi e tutti i settori.
Per quanto riguarda i mezzi di comunicazione, al primo posto tra i più sfavoriti troviamo il transit, che a causa delle limitazioni negli spostamenti ha subito un abbattimento del -88,4% degli investimenti. Di seguito troviamo radio e email marketing che hanno registrato un calo rispettivamente del -77,8% e -71,9%. Il settore forse più “graziato” dall’emergenza è quello della pubblicità online (comprendente search, social, classified e OTT) che ha registrato una diminuzione del -31,9%.
Prendendo in considerazione i settori merceologici di investimento, l’unico che segna un andamento positivo nel mese di Aprile è media/editoria con +1,5%. I settori invece più colpiti dall’emergenza Covid-19 sono in assoluto turismo/viaggi con -66,6% e tempo libero con -64,3%. Anche l’automotive risente del lockdown chiudendo il mese di Aprile con -33%.
Dati sicuramente sconcertanti ma reali. Il Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutte le imprese, e adesso che il mondo sta ricominciando ad affacciarsi alla normalità, è arrivato il momento di far ripartire a livello economico il nostro paese. E-Business Consulting può essere il tuo alleato nel pianificare campagne pubblicitarie online ad hoc per qualsiasi settore, mettendo a tua disposizione competenze nell’ambito del Social Media Marketing, Google Ads e Lead Generation, pratiche fondamentali per ripartire in quarta.