Il 14 e 15 marzo si è tenuta a Milano la diciottesima edizione di Internet Motors, un evento dedicato ai temi della comunicazione e del marketing online applicati al settore Automotive.
Due giornate che hanno visto protagonisti i più autorevoli esperti europei sul tema che si sono alternati sul palco del Teatro Nazionale Che Banca!
La giornata del 14 marzo è stata dedicata a dealer e concessionari e quella del 15 marzo alle case auto. Nello specifico, questa giornata si è inserita nell’ambito della prima edizione della Milano Digital Week (15 al 18 marzo 2018).
Si è svolto così un vero e proprio percorso formativo volto a per illustrare i più innovativi strumenti di marketing e pubblicità online, le soluzioni a disposizione di case auto, centri media e tutta l’industria Automotive per intercettare le esigenze dei consumatori, i veri protagonisti del mercato auto. Nello specifico, si è parlato di come migliorare la gestione dei lead e monitorare i propri risultati. L’obiettivo? Aumentare il numero di visite in concessionario e incrementare le vendite.
Ad oggi, gli investimenti online rilevati nel settore Automotive ammontano a circa 900 milioni di euro. Un grandissimo potenziale dunque, che troverà sempre più espressione nel prossimo futuro. Anticipare i bisogni degli utenti risulta quindi di fondamentale importanza.
Entrando nel dettaglio, il 75% degli italiani oggi sceglie sul web l’auto da acquistare. I consumatori dunque si rivolgono sempre più alla rete, consultandola in media per circa 3 ore al giorno. Lo conferma una recente indagine Nielsen che denota inoltre, come ne siano interessati non solo i cosiddetti Millennials (18/35 anni) ma anche le fasce meno giovani.
Queste sono solo alcune delle interessanti considerazioni e degli spunti riflessivi emersi nel corso dell’evento.
Internet Motors è supportato da IAB, la più quotata associazione nel settore della pubblicità digitale a livello mondiale. I partner dell’evento sono stati: Autoscout24, DealerK, DriveK, Eng4Auto, Facebook, Google, Teads, Oath, Ogury, Subito.
E-Business Consulting S.r.l., storica socia IAB, da sempre è attiva nella comunicazione e nel marketing online per il settore automotive occupandosi della gestione di campagne di Email Marketing, lead generation o di arricchimento dati del CRM per aumentare la visibilità del brand e della azienda.