Sebbene l’AI faccia parte della nostra vita quotidiana, dagli assistenti vocali come Siri ed Alexa, alle tecnologie di riconoscimento facciale presenti sui nostri telefoni cellulare, la paura verso di essa e verso eventuali sviluppi negativi è ancora oggi presente. Spesso si pensa all’intelligenza artificiale come qualcosa di futuristico e minaccioso capace di diffondere fake news, creare informazioni inaccurate fino al timore che possa sostituire l’operato dell’uomo. Queste riflessioni escludono però l’impegno dell’individuo nell’utilizzo di tali strumenti che deve avvenire secondo un uso etico e destinato a generare benessere per la collettività. Utilizzata in maniera corretta ed etica l’intelligenza artificiale è in grado di aiutare molte aziende grazie al suo potenziale. Un comune uso dell’AI avviene, ad esempio, tramite i chatbot. Per chatbot si intende un software che simula ed elabora conversazioni umane, questo strumento rappresenta oggi per aziende e clienti un valore aggiunto fondamentale, capace di aumentare l’efficienza operativa e risparmiare sui costi.
L’evoluzione di Chat GPT, come funziona e a cosa serve
La nuova frontiera dei chatbot basati sull’AI è sicuramente Chat GPT acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Come suggerisce anche il nome Chat GPT è un modello linguistico generativo basato sull'architettura definita "transformer". Questi modelli sono in grado di elaborare grandi quantità di testo e di imparare a svolgere compiti di elaborazione del linguaggio naturale in modo molto efficace. Per funzionare, GPT deve essere "addestrato" su una grande quantità di dati e testi, da questi il modello impara a eseguire compiti di elaborazione del linguaggio naturale e a generare testi coerenti e ben scritti.
Sviluppata nel 2022 da OpenAI, una società di ricerca sull’intelligenza artificiale, questo strumento ha ormai spopolato sul web grazie alle sue innumerevoli funzioni, in primis la capacità di generare automaticamente un testo su diversi argomenti, ma altresì:
- Rispondere alle query
- Generare post e messaggi accattivanti per i social network
- Generare report, e-mail e altri contenuti
- Riassumere libri, articoli e altre tipologie di testo
- Analizzare set di dati ed estrapolare informazioni
Queste sono solo alcuni delle funzioni per cui Chat GPT può essere adatto.
Utilizzo e limiti
Il suo utilizzo è inoltre molto semplice, basterà registrassi gratuitamente ad OpenAI e una volta nella dashboard sarà sufficiente inserire una qualsiasi richiesta e premere invio. Il sistema è in grado di memorizzare le precedenti conversazioni avute con un utente e riesce quindi a adattarsi e offrire risposte sempre più personalizzate. Diversi sono ancora i limiti di utilizzo di questo strumento quali:
- Risposte errate
- Limitazioni dei dati di addestramento
- Elevatissimo numero di utenti giornalieri
Vuoi rimanere aggiornato riguardo agli ultimi sviluppi innovativi in ambito marketing e digitale, chiamaci ora e richiedi una consulenza! E-Business Consulting è agenzia marketing attiva dal 2003 specializzata in attività di lead generation, manifestazioni a premi e gestione dei clienti.